chiudi
Giustina Manica

Giustina Manica

Giustina Manica (Crotone, 1979) è dottore di ricerca e assegnista presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Firenze. È responsabile di un insegnamento integrativo in Storia delle rappresentanze e dei movimenti politici presso il corso di laurea magistrale in Scienze della politica e dei processi decisionali della Scuola di Scienze Politiche «Cesare Alfieri». È autrice delle monografie Mafia e politica tra fascismo e postfascismo. Realtà siciliana e collegamenti internazionali (1924-1948) (Lacaita, 2010), Sonnino, Villari e la questione meridionale nel declino della destra storica (Polistampa, 2013), Dalla questione meridionale alla questione nazionale. Leopoldo Franchetti, Sidney Sonnino e Jessie White Mario nei carteggi di Pasquale Villari (Polistampa, 2014), Adele Alfieri di Sostegno e Pasquale Villari nelle carte Villari (Polistampa, 2016), coautrice di Mafia e politica dall’Unità d’Italia ad oggi. 150 anni di storia (ESI, 2011), curatrice di La rivoluzione toscana del 1859. L’unità d’Italia e il ruolo di Bettino Ricasoli (Polistampa, 2012) e Firenze capitale europea della cultura e della ricerca scientifica. La vigilia del 1865 (Polistampa, 2014). È autrice, inoltre, di numerosi contributi di studio sulla storia del Mezzogiorno contemporaneo. Partecipa al comitato scientifico della collana Studi e fonti della Società Toscana per la Storia del Risorgimento e al comitato di redazione della «Rassegna storica toscana».

Born in Crotone in 1979, graduated at the Political Science Faculty of the University of Florence with a tesis on Portella della Ginestra. Mafia e politica nell’Italia del dopoguerra, awarded with the Premio Spadolini Nuova Antologia for the best thesis in Italian contemporary history; Giustina Manica is Phd in Contemporary History. Now she is researcher at the Dept. of Public Administration of the University of Florence (Dipartimento di studi sullo Stato). As specialist in history of the Southern question, she’s now developing researches on Bettino Ricasoli, the right wing and the Southern question.
She is author of a volume entitled
Mafia e politica fra fascismo e postfascismo. Realtà siciliana e collegamenti internazionali, 1924-1948 (2010). She is co author with Sandro Rogari of an essay on Mafia e politica dall’unità nazionale ad oggi. 150 anni di storia (2011).