Leonardo Cappelletti, storico della filosofia medievale e studioso di storia dell’arte, fornisce in questo saggio monografico un prezioso approfondimento su Bartolomeo Berrecci. Il libro, con presentazioni di Eugenio Giani, Marco Mairaghi, Alessandro Sarti, Cristina Acidini, parte dalle origini e dalla formazione del Berrecci, indaga la cultura rinascimentale in Ungheria e in Polonia dove operò nel XVI secolo, studia la sua produzione artistica, dal fregio lapideo conservato al Museo Bardini di Firenze alla Cappella e alla Tomba di re Sigismondo I, gettando sguardi sui collaboratori, sui motivi prediletti come quello del mito e sui riferimenti a modelli italiani, come nel caso delle decorazioni a ‘grottesche’.
Il volume rappresenta un punto di riferimento per lo studio di un artista fino a oggi trascurato dagli storici dell’arte che si sono occupati dei luoghi della sua origine e formazione, ovvero Pontassieve e Firenze.
Formato PDF
This monograph by Leonardo Cappelletti, historian of medieval philosophy and art historian, offers valuable insights into the life and work of Bartolomeo Berrecci. There are contributions by Eugenio Giani, Marco Mairaghi, Alessandro Sarti, and Cristina Acidini. The book begins with a discussion of Berrecci’s background and training. It goes on to explore Renaissance culture in Hungary and Poland, where the artist worked in the sixteenth century, and his artistic output—from the stone frieze now in the Museo Bardini in Florence to the Chapel and Tomb of King Sigismund I of Poland. Topics examined include Berrecci’s collaborators, his favorite themes—notably myths—and his references to Italian models, for example in his grottesche decorations.
The volume provides a reference point for the study of an artist hitherto neglected by art historians who have worked on the places associated with Berrecci’ origins and training: Pontassieve and Florence.
PDF format
Polistampa, 2011
Pagine: 104
Caratteristiche: ill. b/n, br.
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-596-0986-5
Settore:
Vedi: