Una volta Habibi era un leone indomito del braccio armato palestinese. Coinvolto nella strage all’aeroporto di Fiumicino del 1985, ha scontato quasi trent’anni di carcere in Italia. Ma oggi che è pronto a tornare in patria, Habibi è cambiato: il suo sogno non è più la vendetta contro quelli che un tempo gli hanno massacrato la famiglia, bensì la pace tra due popoli che si odiano da troppo tempo. Il suo cammino lo porterà a cercare un’intesa impossibile tra vecchi nemici, a dover strappare la donna amata ai suoi propositi di terrorista, a confrontarsi col figlio divenuto medico e innamorato di una ragazza ebrea.
La “lunga tregua” è il tempo necessario per poter raggiungere, un giorno, un obiettivo miracoloso: la pace tra israeliani e palestinesi. Ma è anche quella condizione dello spirito necessaria perché questo possa verificarsi davvero: un percorso che parte dall’educazione dei più piccoli, passa dalle esperienze comuni a scuola e in famiglia, per approdare alla piena comprensione e accettazione dell’altro.
When Habibi was young, he was a fierce Palestinian fighter. Involved in the Fiumicino airport attack in 1985, he has been serving almost thirty years of imprisonment in Italy. But now he’s changed and ready to struggle for a dream: the peace between Israel and Palestine.
A touching novel bearing a strong message of hope.
Mauro Pagliai, 2017
Pagine: 200
Caratteristiche: br.
Formato: 15x21
ISBN: 978-88-564-0352-7
Collana:
Finzioni, 2
Settore: