Il volume è il frutto di recenti studi, effettuati in gran
parte tramite materiali inediti, su questo pittore vissuto a Empoli, autore di
importanti opere a carattere pubblico come gli affreschi della Casa della GIL
(1938) e il fregio pittorico della ex Borsa Merci di Firenze (1953). Nel
contesto dei mutamenti storico- sociali dell’Italia dell’epoca, se ne
ripercorre, dagli anni Trenta all’inizio degli anni Settanta, l’opera pittorica
incentrata su un’attenta indagine della realtà, in una particolare attenzione
alle tematiche civili e del lavoro, nell’uso privilegiato dell’affresco, fra
tradizione rinascimentale e moderno naturalismo.
Testi di Mirella Branca, Carlo Sisi, Fulvio Conti, Simonetta Gemignani,
Annarita Caputo, Silvia Ciappi.
Il volume è il frutto di recenti studi, effettuati in gran
parte tramite materiali inediti, su questo pittore vissuto a Empoli, autore di
importanti opere a carattere pubblico come gli affreschi della Casa della GIL
(1938) e il fregio pittorico della ex Borsa Merci di Firenze (1953). Nel
contesto dei mutamenti storico- sociali dell’Italia dell’epoca, se ne
ripercorre, dagli anni Trenta all’inizio degli anni Settanta, l’opera pittorica
incentrata su un’attenta indagine della realtà, in una particolare attenzione
alle tematiche civili e del lavoro, nell’uso privilegiato dell’affresco, fra
tradizione rinascimentale e moderno naturalismo.
Testi di Mirella Branca, Carlo Sisi, Fulvio Conti, Simonetta Gemignani,
Annarita Caputo, Silvia Ciappi.
Polistampa, 2019
A cura di:
Pagine: 132
Caratteristiche: ill. col., cart.
Formato: 20x24
ISBN: 978-88-596-2041-9
Settore:
Vedi: