
Ogni luogo ha i suoi mestieri e le sue attività caratteristiche. Accade così per la tradizione dei falegnami e dei legnaioli, figure peculiari per il territorio di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze.
Questa affascinante professione ha radici antiche, e tante storie straordinarie che ci riportano alle nostre origini. Nel libro, infatti, tra gli aneddoti di molte famiglie di Antella, Grassina e Bagno a Ripoli che nel corso di generazioni hanno tramandato la bellezza di questa forma di artigianato puro, si raccontano anche le vicende degli antenati.
E sfogliando le pagine del dizionario, con le sue 264 voci, scopriremo i nomi e gli usi dei “ferri del mestiere”, e ci sembrerà di sentire ancora una volta i profumi delle essenze e i nodi del legno sotto le dita.
The book, born from a thorough research in small towns surrounding Florence such as Antella and Bagno a Ripoli, unveils secrets and traditions of carpenters and woodworkers. Browsing the pages of the large dictionary provided, we find out the names and features of many tools used in this beautiful and ancient craft.
Polistampa, 2017
Pagine: 192
Caratteristiche: ill. col., br.
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-596-1764-8
Settori: