Era una storia dove nessuno appariva ciò che era in realtà. Dove niente che sembrava casuale lo era. Storia di una brutalità primitiva, ma anche una aggrovigliata matassa di affetto e di odio, di amore e di repulsione. Di vendette. Di comuni, quotidiane follie che il tempo non aveva logorato ma piuttosto acuito…
Per saldare un debito morale con l’ex compagna Rebecca, il giovane diplomatico David viaggia in Africa sulle tracce di George, il figlio adottivo di lei originario dell’Uganda. Questi, ormai cresciuto, ha deciso di tornare nella sua terra di origine: cosa lo ha riportato là? E quali segreti nasconde la sua storia? In una terra sconvolta dalla guerra civile, David finirà per essere preso prigioniero in un villaggio dove fame, lebbra, apatia e una forma di crudeltà quasi congenita dominano le giornate. Dovrà riuscire a fuggire da una realtà sconosciuta, ricca di pericoli e incognite, sciogliendo i tanti interrogativi che lo circondano.
Non è solo lo spettro di un continente ad aleggiare nel romanzo di Cecchi, quasi un thriller giocato su piani, luoghi e tempi diversi: su ognuno dei personaggi incombe l’ombra di un passato mai risolto, dai miraggi giovanili del Sessantotto alla convinzione di determinare il proprio destino restandone invece inevitabilmente prigionieri. Si può credere di vivere due volte?
Una storia dove ogni vicenda ha risvolti inattesi. Una storia d’amore, dove la sola cosa che manca è l’amore. E dove, infine, un killer c’è davvero: è proprio il destino, sempre in attesa del momento buono per colpire.
In order to repay a moral dept with his former girlfriend Rebecca, the young diplomat David travels to Africa to find her adoptive son George. Born in Uganda, George has gone back there for unknown reasons, and David will face a dangerous journey in a foreign land upset by the civil war and full of mysteries.
A thrilling novel, played on different levels, places and times, where nothing is really what it seems.
Mauro Pagliai, 2017
Pagine: 464
Caratteristiche: br.
Formato: 15x21
ISBN: 978-88-564-0356-5
Collana:
Finzioni, 3
Settore: