Quella della Fabbrica Meccanica di Botti sembrerebbe a prima vista la storia di un’iniziativa industriale della Firenze ottocentesca, ma in effetti è molto di più: è la storia di due famiglie, i Fenzi e i Borri, che nella città dell’epoca ebbero un ruolo rilevante. Attraverso la storia poi di queste famiglie emerge uno spaccato dell’economia della Firenze capitale e postcapitale, in un momento di grandi difficoltà che portarono ad esempio al fallimento della banca dei Fenzi, ma anche alla bancarotta del Comune stesso.
Ne emerge una fotografia affascinante di un’epoca in cui le famiglie più lungimiranti, sulla scia di quanto in Europa e in particolare in Inghilterra e Francia era accaduto da decenni, si misuravano con il passaggio da un’economia prettamente agricola ad una industriale e quindi anche con lo sviluppo di una finanza che ne costituiva il sostegno.
The book tells the story of the old Barrel Factory estabilished in Florence in the 19th century by the Fenzi and the Borri families, both playing a leading role in the economic scenery of the city. Through texts and color images we catch a glimpse of an era where the main entrepreneurs were facing the transition from a purely agricultural economy towards an industrial one.
Polistampa, 2016
Pagine: 96
Caratteristiche: ill. col., br.
Formato: 24x21
ISBN: 978-88-596-1671-9
Settori: