“Il Palazzo Marucelli Fenzi, cui è dedicato questo libro, appartiene all’Università di Firenze dal 1971 e oggi ospita il Dipartimento di Studi Storici e Geografici, la Biblioteca di Geografia, la Sala di Lettura, la Biblioteca di Studi Americani nonché le Segreterie delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione.
Per l’Università, come del resto per la città di Firenze, Palazzo Fenzi con le sue sale e le sue splendide stanze affrescate, recentemente restaurate con la massima cura dall’ufficio tecnico dell’Università con la supervisione della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali, rappresenta un patrimonio culturale di sicuro valore: in primo luogo per il prezioso ciclo di pitture di Sebastiano Ricci, documentate nel presente lavoro, che costituisce una svolta innovativa nella pittura europea del primo Settecento; quindi per la storia delle vicende familiari, qui ricostruita, che incide profondamente sulla collocazione urbanistica e sulla struttura architettonica. Il palazzo costituiva, infatti, con l’annessa Biblioteca Marucelliana un unico complesso architettonico affacciato su due importanti vie cittadine fra loro comunicanti.
Per questo siamo grati agli autori di questo volume, frutto di attente ricerche archivistiche, bibliografiche e iconografiche” (Paolo Blasi e Augusto Marinelli).
“Il Palazzo Marucelli Fenzi, cui è dedicato questo libro, appartiene all’Università di Firenze dal 1971 e oggi ospita il Dipartimento di Studi Storici e Geografici, la Biblioteca di Geografia, la Sala di Lettura, la Biblioteca di Studi Americani nonché le Segreterie delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione.
Per l’Università, come del resto per la città di Firenze, Palazzo Fenzi con le sue sale e le sue splendide stanze affrescate, recentemente restaurate con la massima cura dall’ufficio tecnico dell’Università con la supervisione della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali, rappresenta un patrimonio culturale di sicuro valore: in primo luogo per il prezioso ciclo di pitture di Sebastiano Ricci, documentate nel presente lavoro, che costituisce una svolta innovativa nella pittura europea del primo Settecento; quindi per la storia delle vicende familiari, qui ricostruita, che incide profondamente sulla collocazione urbanistica e sulla struttura architettonica. Il palazzo costituiva, infatti, con l’annessa Biblioteca Marucelliana un unico complesso architettonico affacciato su due importanti vie cittadine fra loro comunicanti.
Per questo siamo grati agli autori di questo volume, frutto di attente ricerche archivistiche, bibliografiche e iconografiche” (Paolo Blasi e Augusto Marinelli).
Polistampa, 2002
Pagine: 248
Caratteristiche: ill. b/n, 33 tavv. col., br.
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-8304-430-4
Settori: