chiudi
preview libro

L’alluvione di Piero Bargellini

La figlia del sindaco Bargellini racconta il disastro del ’66
Nuova edizione ampliata

14,25 € 15,00
Qt

Piero Bargellini (1897-1980) è il “sindaco dell’alluvione” del 4 novembre 1966 al quale ancora dopo tanti anni i fiorentini guardano con affetto. È un’esperienza civile breve eppure drammatica, condotta con esemplare organizzazione e indiscussa integrità, quella che viene esposta in queste pagine dalla figlia Bernardina. Il titolo allude al fatto che anche Palazzo Bargellini, situato nello sfortunato quartiere di Santa Croce, venne gravemente colpito dall’inondazione: da allora la gente lo chiamò “primo alluvionato” anziché “primo cittadino” e nei cinici commenti dei fiorentini l’alluvione gli fu persino attribuita: “E vi lamentate? La Pira in dieci anni non è riuscito a portarci l’acqua, il Bargellini con un anno solo ci affoga!”.
La personale ricostruzione di Bernardina si basa anche su una ricca e inedita documentazione proveniente dall’archivio della Casa Studio Bargellini, custodito da Annegret Höhler e Gregorio Nardi: lettere e fotografie, i quaderni e i diari di Piero e Lelia, liste di richieste e di aiuti, documenti personali del sindaco etc.

Piero Bargellini (1897-1980) was the major of Florence during the hard days of the Arno flood in 1966. In his diary he wrote about the tragedy suffered by the city, as well as the strong efforts in aiding the most troubled citizens and trying to protect the artistic heritage. The book, published for the first time in 2006, is now reprinted in a special edition for the 50th anniversary of the flood.

Polistampa, 2016

A cura di:

Pagine: 208

Caratteristiche: ill. b/n, br.

b/w ills, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-1665-8

Collana:
Memorie di pace e di guerra, 10

Settori:

Vedi: