L’architetto Marco Pozzoli è considerato uno dei grandi maestri del paesaggio italiano. Il volume, riccamente illustrato, mette a confronto giardini e paesaggi realizzati dal 1970 al 2015 in Italia e in Europa, capolavori che abbracciano e rispecchiano il valore e l’estetica di altre arti come pittura, architettura, scienza botanica.
Al centro dell’opera di Pozzoli è il recupero del significato stesso del giardino, una ricerca attuata non solo attraverso la funzione ornamentale ma in relazione al valore artistico, simbolico e culturale, in un’espressione contemporanea che si impone con segni, composizioni originali e rappresentazioni suggestive. Sono opere che narrano modi di progettare e di vivere lo spazio, frammenti e immagini straordinarie che documentano la complessità di un processo creativo che inizia dalla lettura e dalla interpretazione dei luoghi e giunge alla realizzazione nell’idea del “giardino come scultura”.
This richly illustrated volume is dedicated to the works of the architect Marco Pozzoli, which is considered one of the masters of Italian landscape. The book compares gardens and other projects realized from 1970 to 2015 in Italy and Europe, masterpieces that embrace and reflect the value and aesthetics of other arts such as painting, architecture and also botanical science.
Polistampa, 2016
Pagine: 240
Caratteristiche: ill. col., br.
Formato: 24x28
ISBN: 978-88-596-1624-5
Settori: