chiudi
Ines Romitti

Ines Romitti

Ines Romitti è nata a Luzzara (Reggio Emilia) nel 1970 e si è laureata in Architettura a Firenze, iscrivendosi all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Dal 1983 è Socia ordinaria AIAPP, si interessa di teoria del progetto contemporaneo di architettura del paesaggio, di storia dell’arte dei giardini e più in generale dell’architettura del paesaggio. Nello studio professionale Naturaprogetto è responsabile dei lavori di progettazione paesaggistica, restauro di parchi e giardini storici, spazi verdi pubblici e privati e interventi di inserimento ambientale di infrastrutture urbane ed extraurbane. Docente ai corsi di Architettura dei Giardini a Villa Montalto a Firenze dal 1988 al 2000, tiene lezioni e seminari in corsi universitari e di specializzazione. Collabora a riviste e partecipa a convegni del settore, è autrice di pubblicazioni sui temi del paesaggio, tra cui Il Bosco di Fonte lucente (Firenze 1997), L’acqua nel giardino / Gardens with water (Firenze 2000), Guida ai giardini di Fiesole (con Mariella Zoppi, Firenze 2000), Donne di fiori. Paesaggi al femminile (Milano 2005), Pietro Porcinai. L’identità dei giardini fiesolani (Firenze 2011), Giardini e Paesaggi. La scuola di Marco Pozzoli (Firenze 2016). Tra le molte mostre da lei curate sono da citare Donne di fiori e Paesaggi al femminile per la cura e la salute, allestite nel 2010 a Pistoia.
Coordina dal 1994 le visite ai giardini fiesolani con l’AIAPP e il Comune di Fiesole e fa parte della Commissione Nazionale per il “Parco più Bello d’Italia”.

Ines Romitti was born in Luzzara (Reggio Emilia) in 1970 and graduated with a degree in Architecture in Florence. She is interested in the theory of contemporary landscape architecture design, the history of garden art and more generally landscape architecture. In the professional studio Naturaprogetto she is responsible for landscape design works, restoration of historic parks and gardens, public and private green spaces, and interventions for the environmental inclusion of urban and extra-urban infrastructures. She taught garden architecture courses at Villa Montalto in Florence from 1988 to 2000, and holds lessons and seminars in university and specialization courses. She collaborates with magazines and participates in conferences in the sector, she is the author of publications on landscape themes, including Il Bosco di Fonte lucente (Firenze 1997), L’acqua nel giardino Gardens with water (Firenze 2000), Guida ai giardini di Fiesole (con Mariella Zoppi, Firenze 2000), Donne di fiori. Paesaggi al femminile (Milano 2005), Pietro Porcinai. L’identità dei giardini fiesolani (Firenze 2011), and Giardini e Paesaggi. La scuola di Marco Pozzoli (Firenze 2016). 

Libri scritti da Ines Romitti

Libri a cura di Ines Romitti