Fede cattolica e Massoneria sono compatibili tra loro? Una doppia appartenenza è possibile? Il tema, da sempre spinoso, è tornato di attualità con l’apertura al dialogo promossa da papa Francesco.
La Chiesa di Roma rifiuta ai suoi fedeli l’ingresso nelle istituzioni massoniche, ma le prese di posizione del Vaticano si scontrano spesso con aperture a livello locale, e non è chiaro se sia prevista la scomunica per chi trasgredisce questa prescrizione. Ci sono poi le questioni dell’Eucarestia, vietata ai massoni dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, le accuse più o meno fondate di relativismo e sincretismo, il contrasto tra principio del dubbio e principio di fede.
Al di là del rapporto tra due istituzioni storicamente in conflitto, l’autore invita ad affrontare il problema con mente sgombra da pregiudizi, per porre fine agli anatemi e abbattere le barriere erette dall’intransigenza di una parte o dell’altra. Con l’obiettivo di avviare un colloquio sereno, segnato dalla volontà di incontro e riconciliazione.
Formato PDF
Are Catholic faith and Freemasonry compatible with each other? This tricky issue is debated today more than ever, after Pope Francis showed some efforts towards reconciliation.
Rome warns his churchgoers not to enter the Masonic institutions, but the positions taken by the Vatican often clash with openings at the local level. There have been problems about the sacraments, about the opinions expressed by the Congregation for the Doctrine of the Faith, and charges of relativism and syncretism.
The author invites us to treat the issue with an open mind in order to start a clear confrontation, which could lead to the path of mutual understanding.
PDF format
Mauro Pagliai, 2015
Pagine: 48
Caratteristiche: ill. b/n, br.
Formato: 15x21
ISBN: 978-88-564-0238-4
Collana:
Storie del mondo, 21
Settori: