Il saggio è volto all’identificazione e alla decifrazione dei rapporti proporzionali racchiusi all’interno di insigni monumenti artistici del passato. Attraverso uno sguardo cursorio che passa in rassegna vari luoghi ed epoche l’autore accerta il costante impiego di matrici geometriche a carattere simbolico-mensorio nel costruito, andando al cuore di quell’intimo magistero in cui la sacra ars costruendi custodiva il principio immutabile della sua autorità. Ecco allora che dalla Mesopotamia all’Egitto, dalla Grecia a Roma, fino al Medioevo e al Rinascimento fiorentino si assiste, attraverso la costanza ed il mutamento delle forme, al dipanarsi di una scientia antiqua il cui furor mensurandi obbedisce a una visione unitaria del mondo in cui il tempio funge da vera e propria riproduzione del cosmo, atta a rispecchiare una realtà trascendente: esso è quindi costruito in aderenza a una specifica diagrammazione, che ne statuisce le proporzioni sacre simboleggianti l’idea formante della bellezza.
Prefazione di Luigi Zangheri.
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This essay aims at identifying and interpreting the proportional relationships within the most famous artistic monuments of the past. With a rapid glance at different places and times, the author certifies the wide use of geometrical symbolic elements in buildings, getting to the core of the intimate mastery, which was the casket where the sacred ars costruendi guarded the unchanging principle of its authority. So, from Mesopotamia to Egypt, from Greece to Rome, until arriving to the Florentine Middle Ages and Renaissance, we can witness, through the constancy and changing of forms, the development of a scientia antiqua in which the furor mensurandi corresponds to a united vision of the world, where the temple is an actual reproduction of the cosmos, which is meant to represent a transcendent reality. Therefore, this is built based on a specific diagram, which establishes the sacred proportions symbolising the idea of beauty.
A serious and well-documented contribution to the lucky strand of symbols, numbers and mysterious geometric designs of the religious art. This is witnessed by Renzo Manetti’s successful works.
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Mauro Pagliai, 2012
Pagine: 96
Caratteristiche: ill. b/n, br.
Formato: 15x21
ISBN: 978-88-564-0225-4
Collana:
Storie del mondo, 13
Settori: