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Pisa

Lo spazio e il sacro

Con la presentazione di Gianfranco Ravasi

33,25 € 35,00
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Un disegno teologico-matematico è sotteso al più importante complesso architettonico dell’Occidente cristiano che, dalla metà del secolo XI, si viene componendo a Pisa, al tempo crocevia commerciale e culturale del Mediterraneo.
Un’unica mente ha concepito questo altrettanto unico insieme alla luce di una grammatica costruttiva che mutuava dalla classicità le regole del comporre e che traeva dalle Sacre Scritture e dal pensiero mistico giudaico i significati da imporre.
La presenza di differenti maestri che si sono succeduti nel lungo tempo del cantiere, le varianti in corso d’opera, la temperie artistica in continuo evolvere hanno comportato mutamenti al programma. L’esito, pur mirabile singolare straordinario, non esprime compiutamente il pensiero iniziale e quindi il portato simbolico che si sarebbe rivelato non solo nel ruolo delle singole fabbriche, ma anche attraverso i tracciati ordinatori, i riscontri spaziali, i traguardi ottici, i rimandi, le pause, i ritmi e soprattutto le rispondenze mensurali che, dal numero, prendono avvio e significato e che, nel numero, inverano la Parola che la grande opera pisana avrebbe dovuto trasmettere allora e per i tempi a venire.
E saranno proprio il numero e la misura i parametri fondanti del costruire, a rivelare la forma pensata all’origine, anche se non rimane documento alcuno a testimoniarla, anche se non è stata portata a compimento.
Ecco dunque l’esigenza di scavare a fondo nel processo compositivo, di aprire una via matematica all’esegesi dell’architettura, di decriptare il lessico delle pietre così che la loro dispositivo – armonica consonanza di rapporti – suggerisca la trama metrica in cui si attua l’idea progettuale e restituisca la composita bellezza e le ragioni prime del complesso pisano.
Identificarle e riconsegnarle oggi con puntuali riscontri è stato un lungo arduo ma esaltante impegno.

The most important architectural complex of Western Christianity in the Middle Ages stands in Pisa since the second half of 11th century. Already during construction, the long building time, the numerous authors that have succeeded and the artistic climate in constant evolution caused variations in a set that should have been in a perfect consonance.
This study is searching the first project, the creative idea, the cultural background the complex is built from and especially the extraordinary synthesis of different disciplines that converge in a unrepeatable, unique reality.

Polistampa, 2016

Pagine: 368

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 22x24

ISBN: 978-88-596-1666-5

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