Il volume propone una lettura e un’interpretazione archeologica degli edifici più importanti emersi dallo scavo curato dalla missione dell’Università di Firenze Petra ‘medievale’. Archeologia degli insediamenti di epoca crociato-ayyubide in Transgiordania. Direttore del progetto: Guido Vannini (Università di Firenze, Dipartimento Studi Storici e Geografici); Analisi architettoniche e rilievi: Marco Bini e Stefano Bertocci (Università di Firenze, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura); Conservazione e restauro: Pietro Ruschi (Università di Udine, Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali). Il primo capitolo illustra la rappresentazione dei castelli e la valle di Petra. Nel secondo si analizzano i castelli di Shoubak, Habis e Wu’Ayra. Il terzo tratta degli ambienti, delle murature e delle chiese fortezza dei castelli della valle. L’insediamento protostorico di Wu’Ayra e il Palazzo Ayyubide sono l’argomento del quarto. Nell’ultimo si tratta della metodologia operativa del rilievo archeologico, della base topografica per il rilievo dei castelli, del controllo e dell’archiviazione dei dati.
Presentazione di Guido Vannini. Testi di Marco Bini, Stefano Bertocci, Francesco Tioli, Caterina Bini, Cecila Maria Roberta Luschi, Mauro Giannini, Giorgio Verdiani.
Formato PDF
Il volume propone una lettura e un’interpretazione archeologica degli edifici più importanti emersi dallo scavo curato dalla missione dell’Università di Firenze Petra ‘medievale’. Archeologia degli insediamenti di epoca crociato-ayyubide in Transgiordania.
Direttore del progetto: Guido Vannini (Università di Firenze, Dipartimento Studi Storici e Geografici); Analisi architettoniche e rilievi: Marco Bini e Stefano Bertocci (Università di Firenze, Dipartimento di Progettazione dell’Architettura); Conservazione e restauro: Pietro Ruschi (Università di Udine, Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali).
Il primo capitolo illustra la rappresentazione dei castelli e la valle di Petra. Nel secondo si analizzano i castelli di Shoubak, Habis e Wu’Ayra. Il terzo tratta degli ambienti, delle murature e delle chiese fortezza dei castelli della valle. L’insediamento protostorico di Wu’Ayra e il Palazzo Ayyubide sono l’argomento del quarto. Nell’ultimo si tratta della metodologia operativa del rilievo archeologico, della base topografica per il rilievo dei castelli, del controllo e dell’archiviazione dei dati.
Presentazione di Guido Vannini.
Testi di Marco Bini, Stefano Bertocci, Francesco Tioli, Caterina Bini, Cecila Maria Roberta Luschi, Mauro Giannini, Giorgio Verdiani.
PDF format
Polistampa, 2004
Pagine: 240
Caratteristiche: ill. b/n e col., br.
Formato: 24x31
ISBN: 978-88-8304-686-5
Settori:
Vedi: