chiudi
Lorenzo de’ Medici Press

Casa Editrice Lorenzo de’ Medici Press

Lorenzo de’ Medici Press nasce dall’esperienza dell’Istituto Italiano Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze, con la necessità di produrre materiali e trasmettere al pubblico i frutti delle iniziative, delle conoscenze e delle ricerche nate in quell’ambito. In questo contesto si inserisce l’esperienza di Fabrizio Guarducci, fondatore e docente di Comunicazione presso il Dipartimento di Antropologia Culturale dell’Istituto stesso. Studioso di empowerment e convinto da sempre che il linguaggio è lo strumento più attivo ed efficace per migliorare l’individuo e la società, Guarducci ha inaugurato nel 2016 la Lorenzo de’ Medici Press pubblicando e distribuendo a partire da allora una dozzina di titoli all’anno.
Il catalogo accoglie volumi di ampia divulgazione e agile formato, di vari settori dalla filosofia alla religione, dalla linguistica alla sociologia, dalla storia alla letteratura, dalla storia dell’arte all’archeologia, dalla psicologia alla scienza, dal cinema alla fotografia.
Parallelamente, Lorenzo de’ Medici Press pubblica volumi di “varia adulti e ragazzi”, nei quali l’intrattenimento è inteso come sempre motivato e motivante, mai fine a se stesso, e anche in questo caso si spazia dalla storia locale alla cucina, dall’esercizio artistico agli sport…
Al fianco di questi due contenitori, vengono pubblicati volumi di saggistica più avanzata, frutto diretto delle iniziative didattiche e conoscitive dell’Istituto. All’autorevolezza dei testi si accompagna, anche qui, un linguaggio consapevolmente indirizzato alla concretezza e all’immediata fruibilità dei materiali e dei riferimenti.

I libri editi da Lorenzo de’ Medici Press

nel nostro Catalogo Leonardo Libri