chiudi
Lorenzo Papi

Lorenzo Papi

Nato a Firenze nel 1932, si è laureato in architettura nel 1959. La sua tesi era il progetto del Museo d’Arte Contemporanea a Firenze. Ha fatto importanti esperienze presso famosi architetti: Aalto, Asplund, Jacobsen e con Le Corbousier. Ha assunto la direzione dello studio del Prof. Luigi Nervi negli USA. Ritornato a Firenze, aprì il suo studio, “Forte ’63”. Qui lavorò con progetti in tutto il mondo in collaborazione con le più importanti ditte di costruzioni internazionali. È stato celebre anche come designer. Giornalista, storico d’arte e di architettura, sono importanti i suoi libri su Mies van der Rohe e Marino Marini. Le sue più importanti opere sono il Museo Marino Marini a Firenze e la Fondazione Il Fiore sempre a Firenze. È deceduto nel 1999.

Lorenzo Papi was born in 1932 in Florence where he took a degree in architecture.
After some experiences abroad in Aalto’s studio, and in Finland and in Denmark in Asplund’s studio and in Paris in Aillaud’s studio he returns to Florence where he opens the studio of Architecture Forte ’63.
Besides an architect he i also a designer and an essayst. He has written a monography on Miles Van der Rohe and many articles on art, environment, architecture.