chiudi
Francesco Fusi

Francesco Fusi

Francesco Fusi si è laureato in Storia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze ed è attualmente dottorando in Storia presso l’Università di Pisa. Collabora con l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e fa parte della redazione di ToscanaNovecento, portale di storia contemporanea.
Ha collaborato con suoi contributi alla realizzazione di 21 luglio - 4 agosto 1944. I giorni della liberazione. Le truppe neozelandesi da San Donato alle porte di Firenze (Firenze, 2009), Cento anni. Banca del Chianti Fiorentino. Una storia di territorio, mercato, società a cura di Alberto Ciampi (Firenze, 2009) e Dal Chianti alla nazione. Patrioti, comunità e “paesaggio” nel Risorgimento italiano (Firenze, 2011). Insieme a Pietro Brunelli pubblica nel 2012 il libro Patria, libertà e progresso. Storia e simboli di Mutuo Soccorso dall’archivio della Fratellanza Artigiana di Greve in Chianti (1882-1956).

Francesco Fusi graduated with a degree in History from the Department of Letters and Philosophy at the University of Florence and is currently a doctoral student of History at the University of Pisa. He collaborates with the Historical Institute of the Resistance in Tuscany and is part of the editorial team of ToscanaNovecento, a contemporary history website.
He collaborated with academic colleagues to publish the following works: 21 luglio - 4 agosto 1944. I giorni della liberazione. Le truppe neozelandesi da San Donato alle porte di Firenze (Firenze, 2009), Cento anni. Banca del Chianti Fiorentino. Una storia di territorio, mercato, società a cura di Alberto Ciampi (Firenze, 2009) e Dal Chianti alla nazione. Patrioti, comunità e “paesaggio” nel Risorgimento italiano (Firenze, 2011). Together with Pietro Brunelli, he also published the book Patria, libertà e progresso. Storia e simboli di Mutuo Soccorso dall’archivio della Fratellanza Artigiana di Greve in Chianti (1882-1956) in 2012.

Libri scritti da Francesco Fusi