Corinna Pieri è nata a Fucecchio, in provincia di Firenze, il 16 settembre 1949. Dopo aver lavorato in un istituto di credito, ha ripreso a coltivare l’interesse giovanile per la storia con particolare riferimento alle antiche civiltà europee e all’Ottocento.
Attiva nei Comitati toscani per la promozione dei valori risorgimentali, è fondatrice e presidente del Comitato valdarnese. Membro del consiglio direttivo della sezione fiorentina dell’Associazione Mazziniana Italiana, svolge incontri con studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Ha organizzato borse di studio su temi risorgimentali e ne ha curato la pubblicazione (L’Europa dei Popoli nel bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini: 1805-2005, Polistampa 2006). Nel 2008 ha realizzato il catalogo e la mostra L’Altro Risorgimento. Le pioniere dell’emancipazione femminile. Tra le altre pubblicazioni sono da ricordare Il femminile tra emancipazione e nuove identità a partire dall’Ottocento, in Alla ricerca dell’identità italiana (AA.VV., Polistampa 2013) oltre ai romanzi La scatola dei burattini (Ibiskos 2015) e L’invidia degli dei (Mauro Pagliai 2015) e al toccante memoriale Il viaggio con mio padre (Mauro Pagliai 2018).
Corinna Pieri was born in Fucecchio, in the province of Florence, on 16 September 1949. In her youth, she was fascinated with ancient European civilizations and the nineteenth century, so she started expanding her horizons in those directions in her career.
She is
active in the Tuscan Committees for the promotion of Risorgimento values, she
is the founder and president of the Valdarno Committee. She is a member of the
board of directors of the Florentine section of the Italian Mazzini Association
and holds meetings with school students of all levels. In 2008 she created the catalog and the
exhibition