Le "Fiaboricette" di Loredana Limone
Guide.SuperEva.it, 14-01-2009, Irene Gherardotti
Loredana Limone inventa una nuova parola e inaugura un genere letterario: esce per Sarnus “Il fagiolo magico e altre fiaboricette” Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola della grossa zucca che si ritrovò tra le mani al posto della bellissima carrozza allo scoccare della mezzanotte?
E i sette nani del cestino con le succose mele trovato accanto a Biancaneve addormentata?
Semplice: si misero ai fornelli per preparare quei gustosi manicaretti che oggi la nota gastronoma Loredana Limone svela in un originalissimo volume: Il fagiolo magico e altre fiaboricette (ed. Sarnus, pp. 160, 8 euro) con fantastiche illustrazioni di Walter Bini. Saranno Biancaneve, Cenerentola, Raperonzolo, Pelle d’asino e Pinocchio a guidare grandi
e piccini alla scoperta di piatti originali e innovativi, tutti basati su ingredienti genuini che solitamente i ragazzi mangiano malvolentieri, ma che sono invece fondamentali per la loro crescita. Da domani in libreria, il volume offrirà alle famiglie divertenti variazioni culinarie delle fiabe classiche, le più note e amate, ciascuna seguita da un apparato di ricette da preparare con e per i bambini e basate sugli ingredienti della storia stessa. Si scoprirà così un modo particolarmente efficace per avvicinare i piccoli a una nutrizione sana, corretta e variata dimostrando loro anche quanto li si ama.
In genere le favole contengono un messaggio morale, una sorta di insegnamento di vita o semplicemente l’esempio
degli eroi buoni che, dopo aver subito tante cattiverie e attraversato mille peripezie, riescono a veder trionfare la giustizia. Se dunque i personaggi fantastici esaltano il gusto e la magia di una mela o di una zucca, di un pesce, di un uovo o di un fagiolo, possono anche spalancare nuov i orizzonti mangerecci, accendere la curiosità nella gola dei bambini.
Il fagiolo magico e altre fiaboricette è la settima uscita della collana «Children’s corner» che dà visibilità ad autori che ancora sanno incantare l’immaginazione dei più piccoli. Favole, novelle e racconti, ma anche poesie, filastrocche e canzoni, ninnenanne, indovinelli e scioglilingua: libri per bambini ma non solo.
Il fagiolo magico e altre fiaboricette