Carmen Boullosa

Nata a Città del Messico nel 1954 e cresciuta nella stessa capitale messicana, Carmen Boullosa vive da diversi anni a Brooklyn. È autrice prolifica e affermata che tocca tutti i generi letterari, dalla poesia (Allucinata e Selvaggia, Lieto Colle) al racconto, dal teatro alla saggistica, dalla letteratura per bambini fino al romanzo (Dorme, Le Lettere), caricando quest’ultimo sempre di forme espressive e di piani temporali alternati e mescolati. Forse a questo si deve la sua grande amicizia col defunto scrittore cileno Roberto Bolaño, che, così come il messicano Carlos Fuentes, la considerava la miglior scrittrice messicane e tra i migliori autori latinoamericani.
Nella sua carriera ha ricevuto vari premi (Premio de Novela Café Gijon 2008, Premio Liberatur –Francoforte- e altri). Con Prima si è aggiudicato il Premio Xavier Villaurrutia nel 1989.
Ha insegnato alla Columbia University di New York, alla Georgetown University e alla Sorbonne. Attualmente insegna alla City University of New York (CUNY).

di Carmen Boullosa