chiudi

Questo volume è scritto dal professor Roberto Lunardi, docente di Storia delle Arti Minori all’Università degli Studi di Firenze...

Questo volume è scritto dal professor Roberto Lunardi, docente di Storia delle Arti Minori all’Università degli Studi di Firenze, ideatore del Museo Comunale di Santa Maria Novella, direttore del Centro Studi di Castel di Poggio sulle Arti Minori Decorative e Industriali e del Museo della Paglia di Signa da lui stesso ideato e direttore della rivista nazionale «Amici dei musei», presidente del Centro Internazionale sulle Manifatture Artistiche-Centro Signa Arti e Mestieri; è anche direttore della collana «Testi e Studi» di Polistampa.
Il testo ripropone il tema dei difficili rapporti tra Oriente e Occidente, tra Europa e Russia mostrandone sapientemente il percorso storico che parte dai tempi del Sacro Romano Impero per giungere sino al 1472, anno in cui il matrimonio tra Ivan III (principe di tutte le Russie) e la principessa Sofia stabilisce il passaggio dell’impero romano da Bisanzio a Mosca. L’interessantissima appendice di documenti arricchisce questo bel volume con testi originali e preziosi.
Data recensione: 01/09/2023
Testata Giornalistica: Città di Vita
Autore: Silvia Bargellini