Cinque testi e un ricco apparato di oltre 150 schede che analizzano opere di Galileo Chini realizzate presso le manifatture
Cinque testi e un ricco apparato di oltre 150 schede che analizzano
opere di Galileo Chini realizzate presso le manifatture L’Arte della Ceramica,
Manifattura Fontebuoni e Fornaci San Lorenzo, oltre a un’appendice fotografica
con repertori di vendita, cataloghi d’epoca e gli interni del negozio della
società L’Arte, strutturano il corposo volume che Daniele Galleni dedica
all’opera ceramica dell’artista. Come scrive Valerio Terraroli nella
prefazione, «Carlo Bardelli qui racconta, con brio e freschezza, la sua
passione per la ceramica d’arte, specialmente rinascimentale, che ben presto viene
affiancata dalla scoperta di Galileo Chini, per il quale si accese, anni fa,
una particolare predilezione collezionistica che lo ha portato a identificare e
a raccogliere importanti esemplari delle ceramiche chiniane; mentre Daniele
Galleni ripercorre le tappe, accelerate e vorticose, dell’intelligenza creativa
di Chini, e lo fa con una precisa e calibrata ricostruzione del contesto
culturale e della temperatura dello stile nei quali l’artista si mosse con
decisione e caparbietà, come testimoniano le sue memorie».
È Galleni a spiegare l’immagine scelta per la copertina, e cioè il ritratto
dell’artista eseguito nel 1906 da Salvino Tofanari e oggi conservato alla Gam
di Firenze, in cui Chini si presenta elegantemente vestito e con in mano uno
dei celebri vasi prodotti dalle appena fondate Fornaci San Lorenzo (nella foto,
«Vaso con volti femminili», L’Arte della Ceramica, collezione privata). Il
volume situa l’intensa attività di Chini tra Liberty e Art déco, focalizzando
anche su un successo arrisogli grazie alla partecipazione alle grandi
esposizioni internazionali e alla ripetuta presenza alle Biennali veneziane, fino
alla realizzazione, in occasione dell’ottava Biennale del 1909, del ciclo
pittorico della Sala Ottagona, nell’attuale Padiglione Centrale dei Giardini.
Data recensione: 01/10/2023
Testata Giornalistica: Il Giornale dell’Arte
Autore: Elena Franzoia