Giampaolo Talani, pittore toscano ormai di fama internazionale, è in questi giorni a Firenze con una ricchissima mostra nelle sale dell’ex atelier Pio Fedi (via de’ Serragli 99) nuovo e fervido
Giampaolo Talani, pittore toscano ormai di fama internazionale, è in questi giorni a Firenze con una ricchissima mostra nelle sale dell’ex atelier Pio Fedi (via de’ Serragli 99) nuovo e fervido centro d’arte messo in piedi dall’editore Mauro Pagliai e dal figlio Antonio.
Accanto e in contemporanea con questa mostra Pagliai pubblica (secondo una tradizione ormai decennale) il grande calendario d’arte 2006 dedicato anch’esso alle opere di Talani qui in grande riproduzioni.
Etrusco, tirrenico (la sua S. Vincenzo) moderno nella simbologia, ma pittoricamente legato alle suggestioni dell’affresco di cui è maestro, Talani propone, accanto a paesaggi e ritratti (bellissimo l’autoritratto) i suoi ormai celebri uomini incravattati sulla sponda del mare, con le loro valige verso viaggi simbolici e lontani. Rara mostra per qualità e per vastità, di questa stagione fiorentina.
Data recensione: 22/12/2005
Testata Giornalistica: Il Giornale della Toscana
Autore: ––