Un calendario e un sogno. Il secondo che rincorre il primo. Giampaolo Talani, 50enne artista di san Vincenzo (LI), vorrebbe rendere omaggio a uno dei suoi maestri – Pietro Annigoni – trasformando in realtà un sogno
Un calendario e un sogno. Il secondo che rincorre il primo. Giampaolo Talani, 50enne artista di san Vincenzo (LI), vorrebbe rendere omaggio a uno dei suoi maestri – Pietro Annigoni – trasformando in realtà un sogno: realizzare un ciclo di affreschi nella stazione Santa Maria Novella a Firenze. Viaggiatori – uomini e donne con le loro ombre – affrettati e fuggevoli che accolgono gli altrettanto inafferrabili viaggiatori reali nel grande viavai dello scalo fiorentino.
...
Dall’11 dicembre all’8 gennaio, nei locali della galleria Pio Fedi di via de’ Serragli sarà aperta la mostra antologica delle opere di Talani dal titolo «Nel mezzo del...». La citazione dantesca allude evidentemente ai propri 50 anni come tappa centrale di un percorso biografico e artistico. Saranno esposte una quaratina di opere, scelte fra le più significative dei suoi vari periodi espressivi: un arco di tempo che copre circa 30 anni di lavoro.
... La mostra resterà aperta con ingresso gratuito con orario 16–20 (festivi anche 10–13) tutti i giorni escluso il 25 e 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio. Il calendario Polistampa, che l’editore Mauro Pagliaia ha dedicato nelle precendenti edizioni, tra gli altri, a Marcello Guasti, Enzo Faraoni, Sergio Scatizzi, Silvio Loffredo, Elena Salvaneschi, Luciano Guarnieri e Pietro Annigoni, sarà in vendita in mostra e in libreria al prezzo di 10 euro.
...
Data recensione: 09/12/2005
Testata Giornalistica: Il Giornale della Toscana
Autore: Marco Ferri