chiudi

“Anche con la geometria si può fare poesia”, afferma Walter Valentini, artista di fama internazionale che alle geometrie di Piero della Francesca si è spesso ispirato e la cui mostra ‘’Le misure, il cielo” è allestita fino al 30 giugno nell’antica e pres

“Anche con la geometria si può fare poesia”, afferma Walter Valentini, artista di fama internazionale  che alle geometrie di Piero della Francesca si è spesso ispirato e la cui mostra ‘’Le misure, il cielo” è allestita fino al 30 giugno nell’antica e prestigiosa Galleria Centro Steccata di Parma. È la cornice ideale per il triplice incontro tra arte e poesia in programma mercoledì (9 giugno), alle ore 17: si intitola ‘Visioni d’arte tra geometria e poesia’  e si svolgerà all’insegna del “Aspettando il Parma Poesia Festival 2010”,  sesta edizione della kermesse poetica che affollerà la città emiliana dal 15 al 19 giugno, con un intenso programma e grandi  nomi della letteratura. E di poesia intanto si parlerà con la presentazione del libro di Patrizia Fazzi La conchiglia dell’essere,  Poesie per Piero della Francesca, Polistampa, 2009, Prefazione di Luciano Luisi.
Prima ed unica silloge di poesie dedicate all’artista di Sansepolcro,  nella 1^ edizione del 2007, La conchiglia dell’essere ha ricevuto  il  ‘Premio Speciale Contini Bonacossi’:  nel 2009 l’opera della scrittrice aretina è stata ristampata in veste ampliata e rinnovata e tradotta  in lingua inglese (The Shell of Being, Polistampa). I versi dedicati alle opere del maestro del ‘400, dalla “Madonna del Parto” alla “Leggenda della Vera Croce”, dal ‘’Battesimo di Cristo’’ alla ‘’Flagellazione’’, riprodotte a colori nel libro, ben si intonano con le opere di Walter Valentini, sospese tra terra e cielo ma inquadrate in rigorose strutture geometriche, quasi a cercare il limite tra finito e infinito, tra ordine perfetto e umane imperfezioni. Suggestivi i richiami e le consonanze tra artisti  e voci poetiche distanti nel tempo, ma che hanno aspirato a creare un linguaggio espressivo capace di evocare il loro tempo e insieme la dimensione etica collettiva, lo spazio del cosmo e quello interiore, intrecciando linee, colori o parole in modo sinergico: ‘Ut pictura poesis’, già lo diceva un certo Orazio..., intuendo il legame inscindibile tra l’immagine ‘picta’ e quella ‘scripta’.
Patrizia Fazzi, già autrice di saggi critici e delle raccolte poetiche Ci vestiremo di versi, 2000, Dal fondo dei fati, 2005 e Il filo rosso, 2008 ( libro ispirato alla pittura di  Giampaolo Talani), ha dedicato alcune composizioni anche alle opere di Walter Valentini, che  nell’occasione verranno lette in anteprima. Il violinista Luca Fanfoni suonerà musiche di J. S. Bach,  Luigi Abbate, P.A.Locatelli.
Patron della manifestazione Patrizia Lodi, direttrice della Galleria Centro Steccata,  affacciata su Via Garibaldi e sul prato del Palazzo della Pilotta, mentre le parole di introduzione all’opera e all’evento spetteranno al Prof. Giuseppe Marchetti, esponente del comitato organizzatore del ‘Parma Poesia Festival’, che quest’anno avrà tra le ‘guest star’ Bob Dylan e la scrittrice Herta Muller,  Premio  Nobel 2009 per la letteratura.
Data recensione: 07/06/2010
Testata Giornalistica: Il Cittadino Online
Autore: ––