Una mostra che sembra un film. Con 120 fotogrammi che raccontano la storia del Parco mediceo di Pratolino dal ’500 ad oggi. Mappe, disegni e incisioni che documentano la storia del
Una mostra che sembra un film. Con 120 fotogrammi che raccontano la storia del Parco mediceo di Pratolino dal ’500 ad oggi. Mappe, disegni e incisioni che documentano la storia del giardino, immagini delle sue trasformazioni, di grotte e fronde verdi, di statue e arredi, di giochi d’acqua e automi di questo grande laboratorio naturalistico.
La mostra curata da Massimo Becattini, illustra quattro secoli di vita del parco di Pratolino, dai primi disegni di Bernardo Buontalenti, ai vari passaggi di proprietà dai granduchi di Lorena ai principi Demidoff, senza trascurare gli esperimenti esoterici voluti da Francesco I, fino alle foto più recenti che – dopo l’acquisto da parte della Provincia di Firenze nel 1981 – illustrano il recupero dell’impianto originale della villa e del giardino.
Accompagnata da catalogo Polistampa, la mostra ospitata a Villa Demidoff a Pratolino, resterà aperta fino al 30 ottobre.
Data recensione: 16/09/2005
Testata Giornalistica: La Repubblica
Autore: ––