Editoriale di Claudia
Casali
Contributi
Julia C. Triolo, Archival documents, 1530 to 1542, that shed light on the life, social
status, and professional milieu of the Italian Renaissance maiolica-painter
Francesco Xanto Avelli da Rovigo, “fictilium vasorum pictoris egregii” in Urbino
Federica Tesini, Un’ipotesi di lettura dell’episodio dei quattro cavalieri nel “piatto
topografico” del V.A.M. di Londra
Rosario Daidone, Il vasellame trapanese dell’ultimo quarto del ’500 e i rapporti stilistici
con le maioliche di Vietri
Cristina Maritano, Giovanni Vezzi e la “Casa Pallavicina”: una corrispondenza
inedita
Van Verrocchio, “Tre’ piattini fini con tre’ chicchere fini del Grue”. Maioliche di
Castelli e altri centri da inventari del ’700 a Chieti
Filippo Comisi, Documenti per servire alla storia della fabbrica della maiolica del
marchese Achille Tacoli (1724-1806) di San Possidonio (Ducato di Modena)
Giorgio Levi, Ezio Nesti da Gio Ponti a Rometti
Recensioni
Carola Fiocco e Gabriella Gherardi, Riggiole.
Pianciti italiani dei secoli XV-CVI e Querelle. Napoli-Vietri e falsi aragonesi
Caterina Marcantoni, Tin-glaze and Image Culture. The MAK Maiolica Collection in
its Wider Context
Valentina Mazzotti, Italian Maiolica and Other Early Modern Ceramics in the
Courtauld Gallery
Elisa Paola Sani, Da Venezia alla Calabria. La maiolica seicentesca di Gerace riscoperta
Notiziario
Giulia Anversa, Unpacking the V&A Wedgwood Collection
Vita al Museo
Valentina Mazzotti, Il nuovo allestimento delle ceramiche classiche e romane del
MIC
Enrico Cirelli, Una bottega di vasai nel Palazzo delle Esposizioni. La mostra Terra nel
MIC e nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Faenza
Claudia Casali, 62° Premio Faenza: una competizione in linea con la contemporaneità
Claudia Casali, Nuove opere d’arte contemporanea per il MIC Faenza, grazie al “PAC
2022-2023 Piano per l’Arte Contemporanea”
Valentina Mazzotti, Note dall’emergenza
Anteprima
Contributions
Julia C. Triolo, Archival documents, 1530 to 1542, that shed light on the life, social status, and professional milieu of the Italian Renaissance maiolica-painter Francesco Xanto Avelli da Rovigo, “fictilium vasorum pictoris egregii” in Urbino
Federica Tesini, Un’ipotesi di lettura dell’episodio dei quattro cavalieri nel “piatto topografico” del V.A.M. di Londra
Rosario Daidone, Il vasellame trapanese dell’ultimo quarto del ’500 e i rapporti stilistici con le maioliche di Vietri
Cristina Maritano, Giovanni Vezzi e la “Casa Pallavicina”: una corrispondenza inedita
Van Verrocchio, “Tre’ piattini fini con tre’ chicchere fini del Grue”. Maioliche di Castelli e altri centri da inventari del ’700 a Chieti
Filippo Comisi, Documenti per servire alla storia della fabbrica della maiolica del marchese Achille Tacoli (1724-1806) di San Possidonio (Ducato di Modena)
Giorgio Levi, Ezio Nesti da Gio Ponti a Rometti
Reviews
Carola Fiocco e Gabriella Gherardi, Riggiole. Pianciti italiani dei secoli XV-CVI e Querelle. Napoli-Vietri e falsi aragonesi
Caterina Marcantoni, Tin-glaze and Image Culture. The MAK Maiolica Collection in its Wider Context
Valentina Mazzotti, Italian Maiolica and Other Early Modern Ceramics in the Courtauld Gallery
Elisa Paola Sani, Da Venezia alla Calabria. La maiolica seicentesca di Gerace riscoperta
News
Giulia Anversa, Unpacking the V&A Wedgwood Collection
Vita al Museo
Valentina Mazzotti, Il nuovo allestimento delle ceramiche classiche e romane del MIC
Enrico Cirelli, Una bottega di vasai nel Palazzo delle Esposizioni. La mostra Terra nel MIC e nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Faenza
Claudia Casali, 62° Premio Faenza: una competizione in linea con la contemporaneità
Claudia Casali, Nuove opere d’arte contemporanea per il MIC Faenza, grazie al “PAC 2022-2023 Piano per l’Arte Contemporanea”
Valentina Mazzotti, Note dall’emergenza
Preview
Polistampa, 2023
Pagine: 160
Caratteristiche: ill. col., br.
Formato: 18,7x24,9
ISBN: 978-88-596-2402-8
Testata: Faenza
Settori: