Il curatore di un’antologia
Da gente come lui la poesia
ha solo da temere.
E questa è la ragione
per cui la va a cercare.
Con i suoi Musicismi, che formano un dittico col precedente Automatismi (2019), Barbieri si propone di contribuire a una riforma della poesia mediante un rilancio della petrarchesca “centralità dell’io” e del metastasiano “diletto sensibile”.
In Excusatio non petita (note e commenti a Musicismi) le numerose composizioni del Novecento ampiamente citate possono costituire una sorta di antologia della poesia, per lo più ‘minore’, consonante con la sensibilità dell’autore.
Il curatore di un’antologia
Da gente come lui la poesia
ha solo da temere.
E questa è la ragione
per cui la va a cercare.
Con i suoi Musicismi, che formano un dittico col precedente Automatismi (2019), Barbieri si propone di contribuire a una riforma della poesia mediante un rilancio della petrarchesca “centralità dell’io” e del metastasiano “diletto sensibile”.
In Excusatio non petita (note e commenti a Musicismi) le numerose composizioni del Novecento ampiamente citate possono costituire una sorta di antologia della poesia, per lo più ‘minore’, consonante con la sensibilità dell’autore.
Polistampa, 2023
Pagine: 524
Caratteristiche: br., in cofanetto
paperback, in casket
Volumi: 2
Formato: 15x21
ISBN: 978-88-596-2349-6
Collana:
Dalla stanza | Collana di poesia, 26
Settori: