chiudi
preview libro

Bollettino del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Faenza - a. CVIII, n. 2, 2022

Rivista semestrale di studi storici e di tecnica dell’arte ceramica fondata l’anno 1913 da Gaetano Ballardini

Testi in italiano e in inglese, estratti in inglese

22,80 € 24,00
Qt

Editoriale di Claudia Casali

Contributi
Elisa Paola Sani, Uscendo dall’ombra di Nicola da Urbino. Il pittore di Enea in Italia o il Maestro della Decollazione?
Fernando González-Moreno, Alejandro Jaquero-Esparcia, Valorizzare l’artigianato: la visione della ceramica nella Piazza Universale di Garzoni e il suo accoglimento nel Secolo d’Oro spagnolo
Alena Volk, Newly-discovered maiolica from the oeuvre of the Pittore del servizio V numerato
Marco Spallanzani, Maioliche di Deruta per un cavaliere di Santo Stefano: una delusione (1623)
Giorgio Levi, Un cono inedito di Rometti

Recensioni
Françoise Barbe, Gentile Fornarini pittore e vasaio di Faenza: vita e lavoro nel libro dei conti di un maestro del Rinascimento
Elisa Paola Sani, Maiolica in Renaissance Venice. Ceramics and Luxury at the Crossroads
Valentina Mazzotti, Achille Farina.
Mito della ceramica
Claudia Casali, Quaderni di Doccia: numero speciale dedicato alla collezione Ginori del MIC Faenza

Notiziario
Ettore A. Sannipoli, La collezione delle ceramiche nella Galleria Nazionale delle Marche (Urbino, Palazzo Ducale): il nuovo allestimento e la mostra “La galleria delle maioliche”

Necrologio
Dario Valli, Come il petalo di un fiore

Vita del Museo
Maria Roberta Stanzani, Il restauro della vacchetta di maestro Gentile Fornarini
Giorgio Levi, Galileo Chini. Ceramiche Liberty e déco
Sandro Bassi, Passato e presente al Museo
Claudia Casali, Nuove opere d’arte contemporanea per il MIC Faenza, grazie al “PAC Piano per l’Arte Contemporanea”

Anteprima

Editorial by Claudia Casali

Contributions
Elisa Paola Sani, Uscendo dall’ombra di Nicola da Urbino. Il pittore di Enea in Italia o il Maestro della Decollazione?
Fernando González-Moreno, Alejandro Jaquero-Esparcia, Valorizzare l’artigianato: la visione della ceramica nella Piazza Universale di Garzoni e il suo accoglimento nel Secolo d’Oro spagnolo
Alena Volk, Newly-discovered maiolica from the oeuvre of the Pittore del servizio V numerato
Marco Spallanzani, Maioliche di Deruta per un cavaliere di Santo Stefano: una delusione (1623)
Giorgio Levi, Un cono inedito di Rometti

Reviews
Françoise Barbe, Gentile Fornarini pittore e vasaio di Faenza: vita e lavoro nel libro dei conti di un maestro del Rinascimento
Elisa Paola Sani, Maiolica in Renaissance Venice. Ceramics and Luxury at the Crossroads
Valentina Mazzotti, Achille Farina. 
Mito della ceramica
Claudia Casali, Quaderni di Doccia: numero speciale dedicato alla collezione Ginori del MIC Faenza

News
Ettore A. Sannipoli, La collezione delle ceramiche nella Galleria Nazionale delle Marche (Urbino, Palazzo Ducale): il nuovo allestimento e la mostra “La galleria delle maioliche”

Obituary
Dario Valli, Come il petalo di un fiore

Vita del Museo
Maria Roberta Stanzani, Il restauro della vacchetta di maestro Gentile Fornarini
Giorgio Levi, Galileo Chini. Ceramiche Liberty e déco
Sandro Bassi, Passato e presente al Museo
Claudia Casali, Nuove opere d’arte contemporanea per il MIC Faenza, grazie al “PAC Piano per l’Arte Contemporanea”

Preview

Polistampa, 2022

Pagine: 120

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 18,7x24,9

ISBN: 978-88-596-2329-8

Testata: Faenza

Settori: