chiudi
preview libro

- Roberto Lunardi

Da Firenze e Venezia

L’Occidente e l’Oriente, il sacro, l’impero e il potere

€ 6,65 € 7,00
Qt

I rapporti tra Europa e Russia, e in più in generale tra Oriente e Occidente, sono ora più che mai al centro del dibattito pubblico. La storia ci mostra come i conflitti di oggi abbiano radici antichissime, che questo saggio fa risalire addirittura ai tempi del Sacro Romano Impero.
In una narrazione chiara e sintetica, eppure acuta e affascinante, l’autore si sofferma su episodi cruciali del nostro passato, come il matrimonio tra Ivan III, principe di tutte le Russie, e la principessa Sofia: l’unione, voluta da Paolo II e celebrata nel 1472, sancì il passaggio del testimone dell’Impero dei Romei da Bisanzio a Mosca, segnando un punto di svolta in una vicenda geopolitica bi millenaria dominata da contrasti che in molti, al giorno d’oggi, ritengono purtroppo insanabili.
In appendice sono riportati i documenti relativi al concilio Fiorentino del 1439 per l’unione della chiesa latina con quella greca e l’atto di donazione della più ricca collezione di manoscritti greci a Venezia, tradotti per l’occasione.

Mauro Pagliai, 2023

Pagine: 60

Caratteristiche: br.

Formato: 12,2x20

ISBN: 978-88-564-0514-9

Collana:
Le ragioni dell’Occidente, 54

Settori:

Libri suggeriti