Il catalogo della mostra allestita nel 2020 nella Sala delle
Colonne del Comune di Pontassieve (Firenze) riproduce una ricca selezione di
lavori del grande pittore fiorentino, in particolare scene di vita popolare,
membri della famiglia, autoritratti e ritratti.
“A 63 anni dalla scomparsa”, scrive Luigi Cavallo, “con sufficiente prospettiva
possiamo riconoscere, con il conforto di studi recenti, che Rosai resta la
migliore sintesi figurativa moderna della città. Egli si è conquistata questa
preminenza accettando di vivere, e condividere fino al fondo, caratteri e vizi,
splendori, miserie di questo privilegiato complesso culturale, riuscendo a
intuire, a cogliere il significato recondito delle magnificenze fiorentine
senza stucchevoli citazioni antiquarie, senza simbiosi parassitarie o dando per
scontata un’eredità augusta”.
Testi di Eugenio Giani, Monica Marini, Carlo Boni, Antonio Natali, Luigi
Cavallo, Giuseppe Nicoletti, Adriano Bimbi.
Il catalogo della mostra allestita nel 2020 nella Sala delle
Colonne del Comune di Pontassieve (Firenze) riproduce una ricca selezione di
lavori del grande pittore fiorentino, in particolare scene di vita popolare,
membri della famiglia, autoritratti e ritratti.
“A 63 anni dalla scomparsa”, scrive Luigi Cavallo, “con sufficiente prospettiva
possiamo riconoscere, con il conforto di studi recenti, che Rosai resta la
migliore sintesi figurativa moderna della città. Egli si è conquistata questa
preminenza accettando di vivere, e condividere fino al fondo, caratteri e vizi,
splendori, miserie di questo privilegiato complesso culturale, riuscendo a
intuire, a cogliere il significato recondito delle magnificenze fiorentine
senza stucchevoli citazioni antiquarie, senza simbiosi parassitarie o dando per
scontata un’eredità augusta”.
Testi di Eugenio Giani, Monica Marini, Carlo Boni, Antonio Natali, Luigi
Cavallo, Giuseppe Nicoletti, Adriano Bimbi.
Polistampa, 2020
A cura di:
Pagine: 72
Caratteristiche: ill. col., cart.
Formato: 22x24
ISBN: 978-88-596-2096-9
Collana:
Le Colonne, 13
Settore:
Vedi: