Editoriale di Claudia Casali
Contributi
Silvia Nutini, Marino Marini, “Andar per mare”: quando la ceramica racconta la storia
Lucio Riccetti, Addenda a “Alexandre Imbert, J. Pierpont Morgan e il collezionismo della maiolica italiana fino al 1914” (Firenze, Polistampa, 2017)
Marco Spallanzani, Porcellane cinesi tra Parigi e Firenze, 1632
Carmen Ravanelli Guidotti, Per Leonardo Banzi (1845-1914), pittore ornatista e ceramista
Matteo Cerlesi, Tra architettura e maiolica
Alessandro Biancalana, La marca della “N coronata” tra certezze, dubbi e falsità
Luca Bochicchio, Lucio Fontana fra tecnica e media: dalla ceramica riflessata alla macchina da presa
Recensioni
Elisa Paola Sani, La collezione privata di maioliche del ’500 più grande al mondo
Loredana Pessa, Maioliche di Savona e Albisola a Firenze (1650-1700)
Ettore A. Sannipoli, Alan Caiger-Smith e l’eredità dell’Aldermaston Pottery
Notiziario
Clarisse Evrard, Un rêve d’Italie
Oliva Rucellai, Fragili Tesori dei Principi
Raffaella Ausenda, “Gio Ponti archi-designer”. Una splendida esposizione al Musée des Arts Décoratifs a Parigi
Claudia Casali, Alessandro Roma al MIC di Faenza e alla Casa Museo Jorn di Albisola
Vita del Museo
Stefania Mazzotti, Aztechi, Maja, Inca e le culture dell’antica America
Stefania Mazzotti, 24 opere della collezione donata da Enrico Camponi in mostra al MIC
Contributi
Silvia Nutini, Marino Marini, “Andar per mare”: quando la ceramica racconta la storia
Lucio Riccetti, Addenda a “Alexandre Imbert, J. Pierpont Morgan e il collezionismo della maiolica italiana fino al 1914” (Firenze, Polistampa, 2017)
Marco Spallanzani, Porcellane cinesi tra Parigi e Firenze, 1632
Carmen Ravanelli Guidotti, Per Leonardo Banzi (1845-1914), pittore ornatista e ceramista
Matteo Cerlesi, Tra architettura e maiolica
Alessandro Biancalana, La marca della “N coronata” tra certezze, dubbi e falsità
Luca Bochicchio, Lucio Fontana fra tecnica e media: dalla ceramica riflessata alla macchina da presa
Recensioni
Elisa Paola Sani, La collezione privata di maioliche del ’500 più grande al mondo
Loredana Pessa, Maioliche di Savona e Albisola a Firenze (1650-1700)
Ettore A. Sannipoli, Alan Caiger-Smith e l’eredità dell’Aldermaston Pottery
Notiziario
Clarisse Evrard, Un rêve d’Italie
Oliva Rucellai, Fragili Tesori dei Principi
Raffaella Ausenda, “Gio Ponti archi-designer”. Una splendida esposizione al Musée des Arts Décoratifs a Parigi
Claudia Casali, Alessandro Roma al MIC di Faenza e alla Casa Museo Jorn di Albisola
Vita del Museo
Stefania Mazzotti, Aztechi, Maja, Inca e le culture dell’antica America
Stefania Mazzotti, 24 opere della collezione donata da Enrico Camponi in mostra al MIC
Stefania Mazzotti, Mater Ceramica: l’archivio della ceramica italiana
Elena Dal Prato, Il MIC fuori dal MIC
Anteprima
Anteprima
Editoriale di Claudia Casali
Contributi
Silvia Nutini, Marino Marini, “Andar per mare”: quando la ceramica racconta la storia
Lucio Riccetti, Addenda a “Alexandre Imbert, J. Pierpont Morgan e il collezionismo della maiolica italiana fino al 1914” (Firenze, Polistampa, 2017)
Marco Spallanzani, Porcellane cinesi tra Parigi e Firenze, 1632
Carmen Ravanelli Guidotti, Per Leonardo Banzi (1845-1914), pittore ornatista e ceramista
Matteo Cerlesi, Tra architettura e maiolica
Alessandro Biancalana, La marca della “N coronata” tra certezze, dubbi e falsità
Luca Bochicchio, Lucio Fontana fra tecnica e media: dalla ceramica riflessata alla macchina da presa
Recensioni
Elisa Paola Sani, La collezione privata di maioliche del ’500 più grande al mondo
Loredana Pessa, Maioliche di Savona e Albisola a Firenze (1650-1700)
Ettore A. Sannipoli, Alan Caiger-Smith e l’eredità dell’Aldermaston Pottery
Notiziario
Clarisse Evrard, Un rêve d’Italie
Oliva Rucellai, Fragili Tesori dei Principi
Raffaella Ausenda, “Gio Ponti archi-designer”. Una splendida esposizione al Musée des Arts Décoratifs a Parigi
Claudia Casali, Alessandro Roma al MIC di Faenza e alla Casa Museo Jorn di Albisola
Vita del Museo
Stefania Mazzotti, Aztechi, Maja, Inca e le culture dell’antica America
Stefania Mazzotti, 24 opere della collezione donata da Enrico Camponi in mostra al MIC
Contributi
Silvia Nutini, Marino Marini, “Andar per mare”: quando la ceramica racconta la storia
Lucio Riccetti, Addenda a “Alexandre Imbert, J. Pierpont Morgan e il collezionismo della maiolica italiana fino al 1914” (Firenze, Polistampa, 2017)
Marco Spallanzani, Porcellane cinesi tra Parigi e Firenze, 1632
Carmen Ravanelli Guidotti, Per Leonardo Banzi (1845-1914), pittore ornatista e ceramista
Matteo Cerlesi, Tra architettura e maiolica
Alessandro Biancalana, La marca della “N coronata” tra certezze, dubbi e falsità
Luca Bochicchio, Lucio Fontana fra tecnica e media: dalla ceramica riflessata alla macchina da presa
Recensioni
Elisa Paola Sani, La collezione privata di maioliche del ’500 più grande al mondo
Loredana Pessa, Maioliche di Savona e Albisola a Firenze (1650-1700)
Ettore A. Sannipoli, Alan Caiger-Smith e l’eredità dell’Aldermaston Pottery
Notiziario
Clarisse Evrard, Un rêve d’Italie
Oliva Rucellai, Fragili Tesori dei Principi
Raffaella Ausenda, “Gio Ponti archi-designer”. Una splendida esposizione al Musée des Arts Décoratifs a Parigi
Claudia Casali, Alessandro Roma al MIC di Faenza e alla Casa Museo Jorn di Albisola
Vita del Museo
Stefania Mazzotti, Aztechi, Maja, Inca e le culture dell’antica America
Stefania Mazzotti, 24 opere della collezione donata da Enrico Camponi in mostra al MIC
Stefania Mazzotti, Mater Ceramica: l’archivio della ceramica italiana
Elena Dal Prato, Il MIC fuori dal MIC
Preview
Preview
Polistampa, 2019
Pagine: 144
Caratteristiche: ill. col., br.
col ills, paperback
Formato: 18,7x24,9
ISBN: 978-88-596-1969-7
Testata: Faenza
Settori: