chiudi
preview libro

Kunihiko Omori paints Florence / Kunihiko Omori dipinge Firenze

1995-2018

Testi in giapponese, inglese e italiano

0,00
Il libro è fuori commercio. Non è possibile acquistarlo né ordinarlo

Il catalogo dell’esposizione allestita dal 25 maggio al 22 giugno 2019 a Firenze, nei locali della galleria Velona Antichità, riproduce una sessantina di opere del giapponese Kunihiko Omori, artista specializzato nella tecnica a olio con cui realizza suggestive vedute del capoluogo toscano.
“Di quadro in quadro”, scrive Cristina Acidini, “Omori ci invita a scoprire o a riscoprire aspetti della città che possono sorprendere anche chi crede di conoscerla bene. La sua pittura asciutta e sottile non teme di misurarsi con ambiziose aperture paesistiche, come l’inquadratura dell’Arno tra le sue sponde visto dal Giardino Bardini, traguardando a Est, né di dedicarsi con cura alle crepe nell’intonaco e alle murature pericolanti di certe case rurali a pochi passi della città, che con muta tenacia si rifiutano di soccombere alla ruspa o al riuso. Le strade e le colline dell’Oltrarno, con i loro percorsi stretti, confinati entro muri continui, sono generose di opportunità: vi aleggia il fantasma di Ottone Rosai ma i suoi ‘omini’ ne sono fuggiti”.

The catalog of the exhibition set up from 25 May to 22 June 2019 in Florence, in the premises of the “Velona Antichità” art gallery, shows about sixty works by Kunihiko Omori, a Japanese artist specialized in oil technique which he use to portray suggestive views of the capital of Tuscany.
“In one painting after another”, as Cristina Acidni writes, “Omori invites us to discover or rediscover aspects of the city which may surprise even those who think they know it well. His lean and subtle painting is not afraid to confront ambitious landscapes, such as a framing of the Arno between its banks seen from the Bardini garden looking to the east, or to devote itself with care to the cracks in the plaster and the crumbling walls of certain rural houses within walking distance of the city, which with mute tenacity refuse to succumb to the bulldozer or recycling. The streets and hills of the Oltrarno, with their narrow paths bound within continuous walls, provide generous opportunities: the ghost of Ottone Rosai hovers there, but his ‘little men’ have fled”.

Polistampa, 2019

Pagine: 144

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 19,5x27

ISBN: 978-88-596-1948-2

Settore:

Vedi:

Libri suggeriti