Orazio Gentileschi, padre della più famosa pittrice, è un pittore di livello internazionale e caravaggesco sui generis. Fiorentino-pisano (Pisa 1562-Londra 1640), formato a Roma, dopo un primo apprendistato presso la bottega di famiglia a Pisa, per complesse vicissitudini si sposta tra città italiane ed europee, da Roma a Genova a Parigi sino a Londra, diventando uno dei maggiori pittori della corte inglese, in competizione con artisti stranieri di spicco. Di carattere difficile, aspro e scontroso, immortala a Roma i personaggi che ruotano intorno al suo atelier, sarte, scalpellini, barbieri e pellegrini. Lavora per committenti di prestigio, nobili e antiche famiglie, sino al trasferimento presso la regina di Francia e poi presso il re di Inghilterra, dove realizza opere raffinate, intrise di luce.
Il libro, prima monografia italiana sul Gentileschi, traccia e ricostruisce tutte le tappe della vita e dell’attività, con importanti novità documentarie, dalla formazione, sinora oscura, all’attività nei cantieri romani a contatto con un mondo stimolante e cosmopolita. Dalla conoscenza di Caravaggio, che rivoluziona la sua pittura tardo-manieristica, alle esperienze genovesi, confermate da lettere e carteggi. Dall’enigmatico e difficile soggiorno francese, a quello londinese, più lungo e tormentato per la concorrenza di artisti come Rubens e Van Dyck sino all’inedito ruolo di agente segreto del re.
Orazio Lomi Gentileschi (Pisa 1562-London 1640), father of Artemisia Gentileschi, was an Italian painter of international fame. This book, the first Italian monograph about Orazio, focuses on his life and activity, bringing new information and documentary about his training in Pisa and the important encounter with Caravaggio, then his activity in Rome and finally his offices for the queen of France and the king of England.
Mauro Pagliai, 2016
Pagine: 176
Caratteristiche: ill. b/n, 17 tavv. col. f.t., br.
Formato: 15x21
ISBN: 978-88-564-0334-3
Collana:
Storie del mondo, 24
Settore: