chiudi
preview libro

Studi sulla pittura e sulla scultura del ’600-’700 a Firenze

23,80 € 28,00
Qt

Il volume, un affascinante viaggio nell’arte tra Sei e Settecento, porta alla luce importanti opere inedite e punta l’attenzione sia su artisti di primissimo piano che su altri ancora in attesa di studi monografici adeguati.
Partendo dall’esame di dipinti dei fratelli Cesare e Vincenzo Dandini, il primo dei tre contributi offre una panoramica sulla pittura fiorentina fino a metà Settecento, mettendo in luce opere o aspetti finora sconosciuti legati a personalità quali Lorenzo Lippi, Giovanni Martinelli, Francesco Furini, Carlo Dolci, Cecco Bravo, Simone Pignoni e Livio Mehus, fino a giungere a Giovan Camillo Sagrestani e la sua scuola e al grande Giovan Domenico Ferretti.
Rivolto in prevalenza a un esame iconologico, legato alla filosofia alchemica, il secondo testo si concentra su un dipinto su specchio di Stefano della Bella, un piccolo “gioiello” finora inedito, intrigante per l’alta qualità e per la criptica lettura simbolica, ricca di accezioni moraleggianti a sfondo escatologico.
Chiude l’opera una digressione sulla scultura a Firenze tra il tardo-barocco e il neoclassicismo, da cui emergono artisti come Giuseppe Piamontini, Giovacchino Fortini e Antonio Montauti, fino a giungere a Francesco Carradori, scultore al quale vengono riferite due opere conservate presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, una delle quali oggetto di inedite ricerche d’archivio.

Formato PDF

The volume, a fascinating journey into the art of 17th and 18th Centuries, reveals important works and focuses on some well known artists as well as others which have not been studied yet.
The first essay, which starts from the paintings by brothers Cesare e Vincenzo Dandini, offers an overview on Florentine painters in the first half of the 17th Century, like Lorenzo Lippi, Giovanni Martinelli, Francesco Furini, Carlo Dolci, Cecco Bravo, Simone Pignoni, Livio Mehus, Giovan Camillo Sagrestani and his school, Giovan Domenico Ferretti.
The second text, much based on an iconological analysis referred to alchemic philosophy, is focused on a mirror painting by Stefano Bella, a masterpiece of brillant quality and endowed by cryptic symbolic meanings.
The book ends with a digression on sculpture in Florence between late Baroque and Neoclassicism, centered on artists like Giuseppe Piamontini, Giovacchino Fortini, Antonio Montauti and Francesco Carradori.

PDF format

Polistampa, 2013

Pagine: 192

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-1309-1

Settori:

Libri suggeriti