Via della Cina è il modo con cui i cinesi chiamano la Chinatown di Prato. Qui lavora la protagonista del romanzo, la giovane cinese Lucia. Arrivata in Italia dopo un lunghissimo viaggio, pagato con un’ipoteca sulla sua vecchia casa, si trova costretta ad affrontare la fatica delle molte ore senza riposo passate in fabbrica. Finché non conosce un uomo che le promette un futuro roseo grazie alla spinta della guanxi, la salda rete di amicizie e parentele su cui si struttura la società cinese. I due si sposano ma lui, giocatore d’azzardo, si rivela ben presto un marito violento...
La storia di Lucia è anche quella di molti altri immigrati dall’Oriente, quelli che non contano, nemmeno all’interno della propria comunità, e che sono schiacciati dai soprusi dei loro connazionali più ricchi e spregiudicati. Una vicenda di sofferenza e rassegnazione, ma anche rabbia e ribellione. Un’occasione per conoscere più da vicino una cultura che spesso ci passa accanto, che incontriamo per strada, ma con cui facciamo ancora fatica a interagire.
“Un pugno allo stomaco. Un soffio di speranza. Perché sfruttamento, violenza e illegalità non possono essere una condizione permanente. Soprattutto se si è donna, cinese, e con figli. Soprattutto se si vive in Italia come Lucia, eroina (in)consapevole di una straordinaria storia di coraggio e di riscatto.”
Silvia Pieraccini
Via della Cina (in English, China Street) is what the Chinese community calls Chinatown in Prato. Here lives Lucia, the protagonist of the novel.
Lucia is a Chinese girl working in Prato. She arrives in Italy after a very long journey at the expense of mortgaging her house. She is obliged to face a hard life due to the great amount of hours spent working without rest in a factory, until she meets a man who promises her a bright future thanks to the help of guanxi, a solid network of friend and family relationships upon which Chinese society is based. They get married, but he is a gambler and turns out to be a violent husband...
Lucia’s story is the same as many other Eastern immigrants’, people who count for nothing, even within their own community, and are bullied by their own richer and unscrupulous fellow countrymen. A story made up of suffering and resignation, as well as anger and rebellion. An opportunity to understand better a culture with which we hardly interact.
Mauro Pagliai, 2012
Pagine: 168
Caratteristiche: br.
Formato: 12,2x20
ISBN: 978-88-564-0247-6
Collana:
Biblioteca di Letteratura, 25
Settori: