chiudi
preview libro

La Fabroniana di Pistoia

Storia di una biblioteca e del suo fondatore

38,25 € 45,00
Qt

Nella città di Pistoia è conservato uno dei più significativi esempi di biblioteca settecentesca, un gioiello per la particolare configurazione architettonica e, soprattutto, per il ricco patrimonio librario rimasto intatto nel tempo. Vengono dapprima analizzate le vicende biografiche del cardinale Carlo Agostino Fabroni, ideatore e creatore dell’istituzione, esponente di una delle più famose famiglie nobili pistoiesi. Sono descritti i suoi rapporti con la città e gli interventi in patria, le raccolte librarie di famiglia e la biblioteca personale, la costruzione e la donazione della Fabroniana, la sua apertura nel 1726 e tutta la sua storia dai primi anni di vita ad oggi. Molte pagine sono dedicate ai tesori artistici (la porta dipinta, i gruppi marmorei del Cornacchini, il crocifisso, il ritratto del cardinale) e librari (le collezioni, il fondo Manoscritti, gli incunaboli, i libri antichi, le legature, i libri rari, gli ex libris e i timbri, i restauri, i fondi Tommaso Gelli, Vannozzi, Nerucci) della biblioteca.
Il testo, di taglio divulgativo ma fornito di apparato critico e bibliografia di riferimento, è introdotto da un interessante saggio di Giovanni Cipriani e corredato da una ricca galleria di immagini, che presenta lo sfondo storico-culturale di Pistoia negli anni fra la prima metà del XVII secolo e la fine del XVIII. Correda il libro un’appendice documentaria contenente un albero genealogico, un elenco dei bibliotecari, il fondamentale Atto di donazione, e una relazione delle solenni esequie celebrate nella cattedrale di Pistoia in memoria di Carlo Agostino, una grandiosa cerimonia voluta per omaggiare uno dei più importanti personaggi della storia cittadina.

Formato PDF

The library of cardinal Carlo Agostino Fabroni in Pistoia is one of the greatest extant examples of eighteenth-century libraries. This volume presents the entire library and its history, from its architectonic treasures and decorations to its inestimable collection of rare manuscripts and books. This critical study, along with rich illustrations and thorough bibliography offer a unique tool for historians and others interested in this period.

PDF format

Polistampa, 2011

Pagine: 240

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-596-1017-5

Settori:

Libri suggeriti