I personaggi descritti in questo libro hanno determinato il progresso della chirurgia e vanno ricordati per la visione illuminata e il desiderio di trasmettere quanto intuito e realizzato. La loro attività è legata a Firenze ed essenzialmente allo sviluppo dell’ospedale di Santa Maria Nuova, fondato daFolco Portinari e organizzato in modo esemplare non solo per l’assistenza ai bisognosi, ma anche per la formazione dei medici. Anche se per secoli la laurea in medicina si conseguiva in Toscana solo a Pisa o a Siena, era obbligatorio perfezionarsi a Santa Maria Nuova e superare l’esame davanti al Collegio medico (di cui faceva parte anche un chirurgo) per conseguire la“matricola”, una sorta di abilitazione alla professione medica e chirurgica.La scuola fiorentina fu all’inizio prevalentemente medica, ma verso la fine del Cinquecento fu istituita una vera e propria scuola chirurgica. Santa Maria Nuova sarà il centro più importante della Toscana anche dopo la nascita del Regno d’Italia e l’istituzione dell’Università, perdendo di rilevanza solo col trasferimento a Careggi degli istituti scientifici e assistenziali.
Questo volume ripercorre la storia di tanti chirurghi legati a Firenze dal Cinquecento alla fine del Novecento: da Guido Guidi, divulgatore delle conoscenze degli antichi, a Giuseppe Zambeccari, pioniere della chirurgia sperimentale; da Antonio Benevoli, scopritore delle vere cause della cataratta, a Ferdinando Zannetti che operò Garibaldi; da Maria Petrocini Ferretti,la prima donna-chirurgo, a Francesco Colzi, paragonabile a William Halsted per la magistrale impostazione della chirurgia; da Leonardo Gigli, ideatore di strumenti ergonomici, a Pietro Valdoni che a Firenze iniziò la scalata alla vetta della chirurgia, fino in tempi più recenti alle figure di Ennio Muntoni, Luigi Tonelli e Carlo Massimo. La loro storia serve a ricollocare nella giusta luce la figura del chirurgo, oggi fortemente sminuita nell’opinione pubblica, a ridare vigore e significato alla sua opera quotidiana, a dimostrare ai giovani che si stanno allontanando da questa nobile professione che gli sforzi e l’impegno sono infine premiati e che la considerazione degli altri è conseguenza del comportamento etico e del sapere.
Formato PDF
Florence has been a major center for medical knowledge, and especially surgery since the medieval foundation of the Santa Maria Nuova hospital, where students and doctors furthered skills gained elsewhere. This volume narrates the history of the various figures that have shaped and advanced surgery and surgical studies in Florence from the sixteenth to the nineteenth century, shedding light on the intellectual, social, and even moral importance of serving others through medicine and surgery.
PDF format
Polistampa, 2011
Pagine: 224
Caratteristiche: ill. b/n, br.
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-596-0981-0
Settori: