Il canonico Angelo Maria Bandini acquisì un eccezionale patrimonio di opere d’arte comprendente, oltre a un piccolo nucleo di opere bizantine, dipinti dal Duecento al Quattrocento e diverse terrecotte policrome dei Della Robbia. La nascita nel 1913 di un vero e proprio museo confermò l’importanza del suo operato. Nato proprio a Fiesole nel 1726, accademico ed erudito, dopo vari viaggi in Europa e in Italia fu bibliotecario prima alla Marucelliana e poi alla Laurenziana di Firenze, curando di quest’ultima il monumentale catalogo dei codici greci, latini e italiani, per ritirarsi infine nella chiesetta di Sant’Ansano a Fiesole, dove morì nel 1803 lasciando la sua straordinaria collezione al Vescovo e al Capitolo di Fiesole.
La guida offre un percorso esauriente attraverso i corridoi e le sale distribuite sui due piani del museo. I testi di Cristina Gnoni Mavarelli e Marco De Marco, le approfondite schede delle opere e un itinerario da Firenze al Bandini curato da don Alessandro Righi forniscono ampie e chiare informazioni al visitatore, mentre il glossario, le biografie e gli indici dei luoghi e degli artisti rendono più agile la consultazione della guida.
Formato PDF
The eighteenth-century canon Angelo Maria Bandini amassed an exceptional collection of Byzantine art, late-medieval paintings, and various terracotta works while serving as librarian in some of Florence’s most important book collections. The guide presents readers with the museum established with his collection in 1913, with ample descriptions and illustrations, as well as a glossary, bibliography, and index.
PDF format
Polistampa, 2011
A cura di:
Pagine: 240
Caratteristiche: ill. col., br.
Formato: 14x21
ISBN: 978-88-596-0972-8
Collana:
Piccoli, Grandi Musei, 30
Settori: