L’opera è risultato dell’attento lavoro di ordinamento e inventariazione dell’Archivio Storico del Gabinetto G.P. Vieusseux e rappresenta in assoluto il primo adeguato strumento di corredo di un patrimonio documentario che pure era stato oggetto nel tempo di numerose e approfondite incursioni, parziali riordinamenti, edizioni di testi. Indispensabile mezzo per una loro ottimale fruizione e valorizzazione, questo complesso e articolato inventario restituisce la realtà dell’archivio nella sua organicità, costituendo un momento significativo per la salvaguardia della memoria storica della nostra società e anche il punto di partenza per studi su diversi aspetti poco noti, ma certo non secondari, dell’Ottocento e del Novecento italiano.
Premessa di Gloria Manghetti
Presentazione di Emilio Capannelli
Introduzione di Caterina Del Vivo
INVENTARIO (1819-1984)
Serie 1
1A - Copialettere Vieusseux, Copialettere Bonsanti, Posta in partenza (1822-1984) - 1B - Corrispondenza e carte varie
Serie 2
Documenti relativi alla gestione della biblioteca, secc. XIX e XX
Serie 3
3A - Documenti istituzionali sec. XX: Libri delle Assemblee, dei Consigli - 3B - Carte varie costitutive e istituzionali - 3C - Documenti della direzione Bonsanti
Serie 4
Manifestazioni culturali (1940-1984)
Serie 5
Centro Romantico
Serie 6
«Antologia Vieusseux» ed altri periodici novecenteschi
Serie 7
Palazzo Corsini Suarez e Archivio Contemporaneo (1968-1984)
Indice dei nomi di persona - Indice degli enti citati - Indice dei periodici citati
Formato PDF
This volume is the result of an attentive inventory and ordering of the Historical Archives of the G.P. Vieusseux Office, and represents the first reference instrument for this exceptional documentary depository of the historical memory of the Italian nineteenth and twentieth centuries.
PDF format
Polistampa, 2011
A cura di:
Pagine: 496
Caratteristiche: 16 tavv. col. f.t., br.
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-596-0945-2
Settori: