Il saggio si concentra sulla finora poco documentata attività svolta nel secondo Cinquecento dal “fiamengho Pittor” Gaspare Rem presso la Serenissima Repubblica di Venezia. Viene studiata la sua produzione pittorica e in particolare una Giuditta con la testa di Oloferne di cui un recente restauro ha recuperato i valori pittorici, rendendone nuovamente leggibile l’iscrizione autografa a lettere capitali. Le accurate riproduzioni a colori sottolineano i raffronti con opere di pittori contemporanei al Rem e con molti suoi altri quadri di simili dimensioni inscenanti personaggi a mezza figura.
In appendice sono trascritti diversi documenti testamentari in volgare riguardanti l’artista, provenienti dall’Archivio di Stato di Venezia e dall’Archivio Storico del Patriarcato di Venezia.
Formato PDF
This volume concentrates on the painter Gaspare Rem, active in Venice during the second half of the sixteenth century, and in particular a painting of Judith with the head of Holofernes recently attributed to Rem through careful restoration work. Also includes archival documents relative to the artist.
PDF format
Polistampa, 2010
Pagine: 48
Caratteristiche: ill. col., br.
Formato: 21x28
ISBN: 978-88-596-0762-5
Collana:
Note libere, 3
Settori: