Attraverso i saggi critici di Marco Tanzi e Massimo Vezzosi, il volume analizza sette ritratti riprodotti a colori e a tutta pagina. Si tratta di sei dipinti – Ritratto di nobildonna di Gervasio Gatti detto Il Sojaro (Cremona, 1550 circa - Cremona, 1630), l’Autoritratto di Pieter Mulier il giovane detto Il Cavalier Tempesta (Haarlem, 1637 - Milano, 1701), il Ritratto di cacciatore di Andrea Torresani (Brescia, 1695 - Brescia, 1728), il Ritratto di gentiluomo di Giovan Battista Dell’Era (Treviglio, 1765 - Firenze, 1799), il Ritratto di giovinetta in un paesaggio di Giambattista Gigola (Brescia, 1767 - Tremezzo, Como, 1841), il Ritratto di gentiluomo con cappello di pittore lombardo (circa 1830) – e di una scultura in marmo, il Ritratto del cugino Carlo di Ignazio Micotti (Milano, ? - 1886).
Ciascuna opera è accompagnata da un saggio in cui sono analizzati la tecnica, il soggetto ritratto, il contesto storico-artistico comune (quello compreso dalla tarda maniera alla maniera pura).
Ciascuna opera è accompagnata da un saggio in cui sono analizzati la tecnica, il soggetto ritratto, il contesto storico-artistico comune (quello compreso dalla tarda maniera alla maniera pura).
Seven early modern examples of Italian portraiture are reproduced and analyzed in their technical and historical-artistic contexts.
Polistampa, 2009
Pagine: 40
Caratteristiche: ill. col., br.
col ills, paperback
Formato: 21x28
ISBN: 978-88-596-0660-4
Collana:
Note libere, 1
Settori: