
Il volume è la guida agli apparati esposti nel Gabinetto di Fisica dell’Istituto Tecnico «Gaetano Salvemini» in via Giusti a Firenze e della storia dei suoi ultimi anni.
Il percorso proposto illustra più di un centinaio di strumenti scientifici, non solo ripensando alle fasi delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni soprattutto nella didattica sperimentale, ma anche ritrovando i costruttori e la loro storia. Una lettura che vede intrecciarsi l’invenzione, la ricerca, la costruzione, risultato del lavoro di Paolo Brenni che dal 1983 si è dedicato al restauro e alla catalogazione degli strumenti della collezione che oggi raccoglie il 90% di quelli menzionati negli inventari dell’ inizio del Novecento.
A ciascun apparecchio è dedicata una scheda illustrata e ragionata in cui sono riportati l’anno e il luogo di fabbricazione e le dimensioni.
Presentazioni di Michele Gremigni, Claudio Martini, Cristina Acidini, Guido Gori.
Formato PDF
This guide to the Physics Laboratory of the “Gaetano Salvemini” Technical Institute in Florence gives a detailed presentation over one hundred historical scientific instruments, each painstakingly restored and catalogued. The reader is provided with exhaustive information and pictures of them. The book also includes interesting in-depth examinations of the story of machine builders and the introductions written by Michele Gremigni, Claudio Martini, Cristina Acidini and Guido Gori.
PDF format
Polistampa, 2009
A cura di:
Pagine: 120
Caratteristiche: ill. col., br.
Formato: 14x21
ISBN: 978-88-596-0677-2
Collana:
Piccoli, Grandi Musei, 19
Settori: