Il libro è stato realizzato col contributo della Fonderia Artistica Artigiana Antonio Ciulli e Figlio di Firenze.
“La riproposizione, da parte dei titolari di una fonderia artistica ancora attiva, dei capitoli del Libro dell’Arte di Cennino Cennini ove si tratta delle tecniche di presa delle impronte delle cose reali per poi riprodurle in metallo – così come quasi di certo fu fatto nel Quattrocento anche per i fregi decorativi a fiori, frutti e animali di bronzo sugli architravi e sugli stipiti delle porte dorate del Battistero di San Giovanni a Firenze – è segno inequivocabile della loro piena coscienza della grande dignità di un lavoro che affonda le proprie radici nella notte dei tempi” (Dalla Premessa di Roberto Lunardi).
Presentazioni di Paolo Bambagioni e Carla Guiducci Bonanni
Contributi di Francesco Colonna, Ovidio Montecchi, Alessandro Iacopi
Il libro è stato realizzato col contributo della Fonderia Artistica Artigiana Antonio Ciulli e Figlio di Firenze.
“La riproposizione, da parte dei titolari di una fonderia artistica ancora attiva, dei capitoli del Libro dell’Arte di Cennino Cennini ove si tratta delle tecniche di presa delle impronte delle cose reali per poi riprodurle in metallo – così come quasi di certo fu fatto nel Quattrocento anche per i fregi decorativi a fiori, frutti e animali di bronzo sugli architravi e sugli stipiti delle porte dorate del Battistero di San Giovanni a Firenze – è segno inequivocabile della loro piena coscienza della grande dignità di un lavoro che affonda le proprie radici nella notte dei tempi” (Dalla Premessa di Roberto Lunardi).
Presentazioni di Paolo Bambagioni e Carla Guiducci Bonanni
Contributi di Francesco Colonna, Ovidio Montecchi, Alessandro Iacopi
Polistampa, 2003
A cura di:
Pagine: 32
Caratteristiche: ill. b/n, br.
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-8304-636-0
Collana:
Quaderni di Testi e Studi, 1
Settori: