Il volume, a cura di Massimo Vezzosi, illustra quattro crocifissi lignei provenienti da chiese importanti del territorio grevigiano.
“Le attente schede critiche redatte da Andrea Franci, Francesca Petrucci e Massimo Vezzosi, danno l’avvio a ricerche più approfondite sui quattro Crocifissi, che certamente entreranno a far parte del circuito degli studi specialistici. La proposta della presenza di un Crocifisso di un ignoto scultore spagnolo del Quattrocento nel Chianti fiorentino è un problema intrigante. Né meno suggestive appaiono le attribuzioni degli altri due Crocifissi a scultori di grande rilievo, quali Pietro Torrigiani, della cui attività giovanile poco si conosce e del quale sono pressoché ignote le sculture lignee, e Jacopo Sansovino”.
(Rosanna Caterina Proto Pisani)
Schede tecniche a cura di Laura Amorosi, Nina Olsson e Daniele Rossi.
Il volume, a cura di Massimo Vezzosi, illustra quattro crocifissi lignei provenienti da chiese importanti del territorio grevigiano.
“Le attente schede critiche redatte da Andrea Franci, Francesca Petrucci e Massimo Vezzosi, danno l’avvio a ricerche più approfondite sui quattro Crocifissi, che certamente entreranno a far parte del circuito degli studi specialistici. La proposta della presenza di un Crocifisso di un ignoto scultore spagnolo del Quattrocento nel Chianti fiorentino è un problema intrigante. Né meno suggestive appaiono le attribuzioni degli altri due Crocifissi a scultori di grande rilievo, quali Pietro Torrigiani, della cui attività giovanile poco si conosce e del quale sono pressoché ignote le sculture lignee, e Jacopo Sansovino”.
(Rosanna Caterina Proto Pisani)
Schede tecniche a cura di Laura Amorosi, Nina Olsson e Daniele Rossi.
Polistampa, 1998
Pagine: 40
Caratteristiche: ill. b/n e col., br.
Formato: 21x29,7
ISBN: 88-85977-99-5
Settori: