“… Una delle sue opere più significative. Si tratta di un libro piuttosto composito, impostato su vari registri, nel quale Parri trova una sua felice cifra personale tra prosastico garbo colloquiale e sobrio decoro stilistico. Il riferimento più verosimile che i suoi testi autorizzano è quello a Montale, anche per movimenti ironici e presenza del correlativo oggettivo, che danno una forte impronta di leggibilità che sempre maschera significati ulteriori. Notevole anche la sua sensibilità (ben presente, del resto, nella sua opera di narratore), per certi aspetti della realtà in mutamento della nostra epoca. A ciò si aggiunga il risalto di versi scritti con controllata emozione in memoria della moglie scomparsa”
Maurizio Cucchi, Dizionario di Poesia de «La Stampa», 27 marzo 2006
È nello sfregarsi istantaneo del rosso fosforo contro la ruvida superficie che la fiamma prende vita, quando la combinazione non fa cilecca. Qualcosa del genere avviene con la poesia: essa “saprà”, se è viva soltanto nel momento in cui entrerà in contatto con il lettore
M.G.P.
“… Una delle sue opere più significative. Si tratta di un libro piuttosto composito, impostato su vari registri, nel quale Parri trova una sua felice cifra personale tra prosastico garbo colloquiale e sobrio decoro stilistico. Il riferimento più verosimile che i suoi testi autorizzano è quello a Montale, anche per movimenti ironici e presenza del correlativo oggettivo, che danno una forte impronta di leggibilità che sempre maschera significati ulteriori. Notevole anche la sua sensibilità (ben presente, del resto, nella sua opera di narratore), per certi aspetti della realtà in mutamento della nostra epoca. A ciò si aggiunga il risalto di versi scritti con controllata emozione in memoria della moglie scomparsa”
Maurizio Cucchi, Dizionario di Poesia de «La Stampa», 27 marzo 2006
È nello sfregarsi istantaneo del rosso fosforo contro la ruvida superficie che la fiamma prende vita, quando la combinazione non fa cilecca. Qualcosa del genere avviene con la poesia: essa “saprà”, se è viva soltanto nel momento in cui entrerà in contatto con il lettore
M.G.P.
Mauro Pagliai, 2001
Pagine: 80
Caratteristiche: br.
Formato: 12x17
ISBN: 88-8304-297-2
Collana:
Biblioteca del Caffè | La Fiamma e il Cristallo, 3
Settore: