Nato a Firenze nel 1953, nel 1978 Alessandro Becattini comincia a lavorare nello Studio G. Polloni, di vetrate artistiche. Opera da molti anni, anche nel campo del restauro di vetrate antiche di particolare interesse artistico: ha partecipato al restauro del trecentesco oculo della facciata di Santa Maria Novella, nella stessa chiesa ha restaurato la trifora absidale di Domenico Ghirlandaio, ha lavorato sulle vetrate cinquecentesche del Duomo di Arezzo, come nel Duomo di Firenze dove, come tecnico responsabile, ha restaurato le 15 vetrate quattrocentesche delle tribune, le 4 vetrate trecentesche delle navate e gli occhi del tamburo della cupola, opere di Paolo Uccello, Donatello e Lorenzo Ghiberti.
Nel 1987 ha collaborato alla realizzazione del testo per il film-documentario Guglielmo de Marcillat, il pittore della luce (Edizioni Video RAI). Nel 1988 e 1989 ha collaborato alla rivista «Kermes-arte e tecnica del restauro». Nel 1998 ha pubblicato, all’interno del volume Maso di Banco: la Cappella di San Silvestro a cura di Cristina Acidini ed Enrica Neri, un contributo sul restauro della vetrata. Nel 1999 ha partecipato come relatore al convegno internazionale su Guillame de Marcillat: la vetrata rinascimentale e la ‘maniera moderna’ nell’aretino svoltosi presso la Fondazione Piero della Francesca ad Arezzo.
Born in
Florence in 1953, Alessandro Becattini begins in 1978 to work in the G. Polloni
Studio, of stained glass windows. He also work for a long time in the restoration
of antique stained glass windows of particular artistic interest field: he’s
participated to the restoration of the 14th-century oculus on the façade of
Santa Maria Novella, in the same church he restored Domenico Ghirlandaio's
apsidal triple lancet window, he worked on the 16th-century stained glass
windows in the Cathedral of Arezzo, as well as in the Cathedral of Florence
where, as the technician in charge, he restored the 15 15th-century stained
glass windows of the tribunes, the 4 14th-century stained glass windows of the
naves and the eyes of the dome drum, works by Paolo Uccello, Donatello and
Lorenzo Ghiberti.
In 1987 he’s
collaborated to the realisation of the text of the film documentary Gugliemo of
Marcillat, the painter of the light (Edition Video RAI). In 1988 and 1989 he has
collaborated at the magazine “Kermes-atre e tecnica del restauro”. In 1988 he
has published, within the volume Maso di Banco: la Cappella di San Silvestro
edited by Cristina Acidini and Enrica Neri, a contribution on the restoration
of the stained glass window. In 1999, he participated as a speaker at
the international conference on Guillame de Marcillat: la vetrata
rinascimentale e la 'maniera moderna' nell'aretino held at the Fondazione Piero
della Francesca in Arezzo.