chiudi
Fabio Benzi

Fabio Benzi

Fabio Benzi è professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università «Gabriele d’Annunzio» di Chieti-Pescara, dove presiede anche il corso di laurea in Beni Culturali. Tra i vari incarichi, ha fatto parte della commissione scientifica della Fondazione de Chirico (1992 -1993), è stato direttore della Galleria Comunale d’Arte Moderna di Anticoli Corrado (1992-2001), ha conseguito nel 1998/’99 e nel 1999/2000 il Jane and Morgan Whitney Fellowship al Metropolitan Museum di New York, è stato direttore artistico del Chiostro del Bramante a Roma dal 2000 al 2005. Ha curato per importanti musei numerose mostre in Italia e all’estero. I suoi studi spaziano dall’arte rinascimentale al contemporaneo. Tra i contributi più rilevanti sul rinascimento e il barocco si ricordano il volume sull’architettura a Roma all’epoca di Sisto IV, i lavori sullo studiolo ligneo di Urbino e sul Codex Escurialensis, sull’architettura dei palazzi romani dal Rinascimento al Barocco, su Gaspare Vanvitelli e sul paesaggismo settecentesco (Keisermann). In campo contemporaneo ha scritto su molti argomenti dal Neoclassicismo alla fine del Novecento e, in particolare, importanti monografie sul Futurismo, sull’arte italiana tra le due Guerre, sul Liberty e sul Déco italiano, e numerosi saggi sul Simbolismo, sui rapporti tra fascismo e arti figurative, sull’arte italiana ed europea dell’Ottocento e della prima metà del Novecento. Ha inoltre prodotto monografie su Balla, Sironi, de Chirico, Martini, Severini, Funi, Cagli, Chini, Carena, Cavalli, Pirandello, Michetti.

Fabio Benzi is full professor of Contemporary Art History at “Gabriele d’anninzio” University in Chieti-Pescara, where he also chairs the degree course in Cultural Heritage. Among his various assignments, he was a member of the scientific commission of the de Chirico Foundation (1992 -1993), he was director of the Municipal Gallery of Modern Art in Anticoli Corrado (1992-2001), he was awarded the Jane and Morgan Whitney Fellowship at the Metropolitan Museum in New York in 1998/99 and 1999/2000, and he was artistic director of the Chiostro del Bramante in Rome from 2000 to 2005. He has curated numerous exhibitions for major museums in Italy and abroad.His studies range from Renaissance to contemporary art. His most important contributions on the Renaissance and Baroque include the volume on architecture in Rome at the time of Sixtus IV, works on the wooden studiolo in Urbino and the Codex Escurialensis, on the architecture of Roman palaces from the Renaissance to the Baroque, on Gaspare Vanvitelli and on 18th-century landscape architecture (Keisermann). In the contemporary field, he has written on many topics from Neoclassicism to the end of the 20th century and, in particular, important monographs on Futurism, Italian art between the two Wars, Italian Art Nouveau and Art Deco, and numerous essays on Symbolism, the relationship between Fascism and the figurative arts, and Italian and European art of the 19th century and the first half of the 20th century. He has also produced monographs on Balla, Sironi, de Chirico, Martini, Severini, Funi, Cagli, Chini, Carena, Cavalli, Pirandello and Michetti.

Libri scritti da Fabio Benzi