Giuseppe Tavanti è nato ad Arezzo l’11 gennaio 1963. Diplomato in pianoforte presso il conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia sotto la guida del grande pianista Orazio Frugoni, si è successivamente perfezionato nella classe di Guido Agosti all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Concertista attivo e apprezzato da pubblico e critica, ha recentemente registrato due dischi, contenenti musiche originali per pianoforte di Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi, Catalani, Leoncavallo, Puccini (i brani di quest’ultimo anche in video per Rai International). Come studioso, si è formato presso l’ateneo fiorentino, frequentando i corsi di Storia della Musica di Clemente Terni. Ha esordito con uno studio sul Laudario di Cortona (XIII secolo) pubblicato dall’Accademia Musicale Valdarnese. Ha pubblicato vari lavori didattici e revisioni musicali, fra cui l’edizione critica del “Concerto in si bemolle per cembalo e archi” di Cristiano Giuseppe Lidarti (XVIII secolo) e un metodo per pianoforte in tre volumi. Coautore del volume Caruso in Toscana, è stato relatore del I Convegno di studi su Ruggero Leoncavallo (Montecatini Terme, 1989). È direttore dell’Accademia Musicale “Ruggero Leoncavallo” di Montecatini Terme.
Giuseppe Tavanti è nato ad Arezzo l’11 gennaio 1963. Diplomato in pianoforte presso il conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia sotto la guida del grande pianista Orazio Frugoni, si è successivamente perfezionato nella classe di Guido Agosti all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Concertista attivo e apprezzato da pubblico e critica, ha recentemente registrato due dischi, contenenti musiche originali per pianoforte di Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi, Catalani, Leoncavallo, Puccini (i brani di quest’ultimo anche in video per Rai International). Come studioso, si è formato presso l’ateneo fiorentino, frequentando i corsi di Storia della Musica di Clemente Terni. Ha esordito con uno studio sul Laudario di Cortona (XIII secolo) pubblicato dall’Accademia Musicale Valdarnese. Ha pubblicato vari lavori didattici e revisioni musicali, fra cui l’edizione critica del “Concerto in si bemolle per cembalo e archi” di Cristiano Giuseppe Lidarti (XVIII secolo) e un metodo per pianoforte in tre volumi. Coautore del volume Caruso in Toscana, è stato relatore del I Convegno di studi su Ruggero Leoncavallo (Montecatini Terme, 1989). È direttore dell’Accademia Musicale “Ruggero Leoncavallo” di Montecatini Terme.